ELNINHO65 Ha scritto:Io onestamente si e si toccava con mano , anche solo per il fatto che le Chrysler erano progettate per gli states e quindi per macinare centinai di migliaia di km. Voresti dirmi che un Ulisse era meglio di un voyager? Fiat fa ottimi motori ma anche tutto il resto deve andargli dietro: Rolleyes :
Parto col presupposto che l'Ulisse prima e seconda serie erano costruiti da PSA con meccanica e motori PSA, quindi i meriti o i demeriti vanno a loro, però dipende cosa intendi per "meglio".
lavorando in una officina di un concessionario multimarche, le auto del gruppo chrysler/jeep/dodge le conosco piuttosto bene, e ti posso garantire che qualitativamente parlando tra l'america e il giappone c'era ben più di un oceano di mezzo. le auto americane sono concepite attorno al concetto "comfort" e "sicurezza passiva", tutto il resto viene dopo. tra le altre cose, è solo da una decina d'anni, con la diffusione di berline più piccole, che in america hanno cominciato ad andare giù duri con il discorso sicurezza: il Voyager stesso guarda che razza di crash test ha fatto nel 2007:
http://www.euroncap.com/tests/chrysler_v...7/277.aspx
meccanicamente parlando, anche qui c'è poco da dire, i mezzi americani sono fatti per durare nel tempo, ciò significa meccanica poco raffinata, potenze specifiche bassissime, elettronica ridotta all'osso. certo, loro negli anni 70 avevano già i sedili elettrici, il climatizzatore, eccetera eccetera mentre noi andavamo in giro con la bianchina, il problema è che poi si sono fermati lì. non a caso, tutte le innovazioni tecnologiche arrivano dall'europa e dal giappone, e per quanto lo si voglia negare qui in italia, a livello di ingegneria meccanica e sviluppo di powertrains non siamo secondi a nessuno (e non si parla solo di fiat, ma anche di aziende esterne).