This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come si monta un ponte a 2 colonne?
Ciao a tutti, io ne ho montato uno nel mio magazzino proprio ieri...e' un Ravaglioli del '96, a due colonne, con pianale ribassato.

Rispetto a quello in foto ha in piu' le zampe perpendicolari alle colonne/pedane come quelli piu' anziani: questo mi permette in teoria di evitare anche il fissaggio a terra coi bulloni perche' mentre nel tuo caso il fissaggio e' obbligatorio per tenere stabile il ponte, nel mio caso la stabilita' la fanno le zampe, mentre il fissaggio serve solo per evitare che possa muoversi quando ci monti sopra con la macchina (anche se per inciso cio' capita solo se ti capita di frenare proprio mentre ci monti sopra).
Il mio meccanico che ne ha uno uguale (come struttura, ma il suo ha 10 anni in piu') sono ben 27 anni che lo tiene "libero".

Se vuoi maggiori info sul tuo ponte vai a vederlo, prendi il numero di matricola ed il modello, chiama la ravaglioli e chiedi a loro maggiori informazioni...sono super disponibili, ti passano il reparto assistenza o quello tecnico e ti dicono tutto.

Come detto da Old Cafe' occhio al millerighe delle due viti senza fine, e occhio alle chiocciole che se non e' stata fatta la giusta manutenzione possono rovinarsi: dai un'occhiata anche alle due lamine per colonna sulle quali scorrono le zampe...se troppo usurate e non intercambiabili (sul ponte del mio meccanico ad esempio sono intercambiabili, sul mio no) valutane l'acquisto.

Per il montaggio considera che il bello dei ravaglioli e' che hanno il cardano e non le cinghie: in pratica le colonne si innestano su un pignoncino (per lato) che poi altro non e' se non un cardano: attenzione perche' sul pignoncino c'e' un grano che serve per centrare il tutto.

Se vuoi un consiglio alza le zampe fino a meta' altezza ( Se staccato dalla corrente basta che togli i cappelli sopra le colonne e con una chiave giri e alzi le zampe...preparati a farti 2 braccia come uno scaricatore di porto e non perche' e' duro, ma perche' e' molto demoltiplicato e per alzarl anche solo di 10 cm ci metti un quarto d'ora).
POi munisciti di muletto o di gruetta per sollevare i motori, cerca di essere come minimo in 2 o 3 persone, segna i grani in corrispondenza dei millerighe per facilitari il lavoro di centraggio e metti su le colonne: OKKIO CHE SONO MOOOOLTO PESE QUINDI NON STATEGLI TROPPO INTORNO!!!!

Ieri in un paio d'ore l'ho rimontato (e con un altro paio d'ore l'ho smontato), mi manca di rimontare la parte elettrica, ma e' roba da 20 min...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Come si monta un ponte a 2 colonne? - da CJ_ - 20-01-2013, 00:46
Come si monta un ponte a 2 colonne? - da Peps - 20-01-2013, 20:41
Come si monta un ponte a 2 colonne? - da A.J. - 21-01-2013, 02:36
Come si monta un ponte a 2 colonne? - da Fly Lemon - 22-01-2013, 10:40
Come si monta un ponte a 2 colonne? - da Pepi - 02-04-2013, 10:58