Sto seguendo un corso online antifumo http://www.smetto-di-fumare.it
Mi pare fatto bene, a livelli protetti da password, in modo da seguire una scaletta precisa.
L'altra volta, molti anni fa, ho smesso di fumare senza pensarci, sono stato un anno intero senza fumare, poi ho ripreso quando già ormai ne ero fuori.
Forse ho ripreso proprio perchè, in fondo, ho sempre pensato il fumo come fonte di piacere.
Questo sito invece, attraverso un'approccio psicologico, vuol far capire che fumare NON è fonte di piacere ma è soddisfare il bisogno di nicotina.
Questo passo del corso mi ha colpito molto:
Il sito non obbliga a smettere di fumare prima di inziare il corso, ma di attenersi alle regole e di fare gli esercizi che vengono proposti.
Io comunque ho deciso di diminuire la quantità: oggi, secondo giorno di corso, ore 14,30 ho fumato solo 3 sigarette.
Normalmente sarei gia a quota 12/13...
:blink_:
Sono dipendente, mi manca la nicotina: soprattutto adesso...
:dispair:
Qualcuno è uscito dal tunnel?
Consigli?
: Neutral :
Mi pare fatto bene, a livelli protetti da password, in modo da seguire una scaletta precisa.
L'altra volta, molti anni fa, ho smesso di fumare senza pensarci, sono stato un anno intero senza fumare, poi ho ripreso quando già ormai ne ero fuori.
Forse ho ripreso proprio perchè, in fondo, ho sempre pensato il fumo come fonte di piacere.
Questo sito invece, attraverso un'approccio psicologico, vuol far capire che fumare NON è fonte di piacere ma è soddisfare il bisogno di nicotina.
Questo passo del corso mi ha colpito molto:
Citazione:Fare qualcosa di piacevole vuol dire fare un’attività che innalza il nostro stato di benessere psichico a partire da uno stato di normalità. E poiché lo stato di normalità è neutro, non sentiamo il bisogno impellente di fare una cosa che ci piace, ma la possiamo rimandare tutte le volte che vogliamo. Fumare invece è un’attività continua che ci crea un bisogno impellente: il motivo è da ricercare proprio nel fatto che non è un’attività piacevole, ma è una dipendenza, cioè un’attività che ci permette solo di ristabilire il nostro livello psichico di normalità a partire da un livello di sofferenza.
Quando facciamo qualcosa che ci dà piacere passiamo dal livello zero a al livello +10. Quando fumiamo passiamo dal livello -10 a zero. E’ per questo che abbiamo l’illusione di fare qualcosa che ci piace, ma in realtà stiamo solo smorzando la nostra sofferenza che però tornerà a manifestarsi dopo un’ora o poco meno, in un circolo infernale che ci tiene ingabbiati a vita.
Il sito non obbliga a smettere di fumare prima di inziare il corso, ma di attenersi alle regole e di fare gli esercizi che vengono proposti.
Io comunque ho deciso di diminuire la quantità: oggi, secondo giorno di corso, ore 14,30 ho fumato solo 3 sigarette.
Normalmente sarei gia a quota 12/13...
:blink_:
Sono dipendente, mi manca la nicotina: soprattutto adesso...
:dispair:
Qualcuno è uscito dal tunnel?
Consigli?
: Neutral :
Nur Helvetica.