Fumare è una cosa dannosissima (sì lo so, ho scoperto l'acqua calda) ma non te ne rendi conto finchè non intraprendi un'attività sportiva (in maniera seria e regolare, non la partita di calcetto con gli amici). Non ho mai fumato moltissimo, ma con alti e bassi ho iniziato a 15 anni e sono andato avanti fino a 33. Mi sono accorto di quanto male stessi facendo a me stesso quando ho iniziato a fare boxe, il fumo mi tagliava il fiato e non riuscivo a fare neanche due giri di pista olimpionica. Quando ridevo forte mi veniva da tossire. Ho smesso quasi definitivamente e adesso riesco a farne 5, 6 consecutivamente ad un buon ritmo, è cambiato tutto, riesco a fare respiri profondi senza tossire ecc...per fortuna non ho mai avuto una dipendenza dal fumo a 360 gradi ma solo nei momenti di forte tensione e nervosismo, in quei casi ancor oggi mi capita di andarmi a prendere il pacchetto e farmelo fuori in una giornata. Mi rendo conto che è durissima smettere del tutto e capisco chi non ci riesce, ma quando capisci che stai davvero compromettendo la salute, ti scatta qualcosa..almeno così è stato per me.
Ce sto a prova': smettere di fumare
|
« Precedente | Successivo »
|