P&R' Ha scritto:Come faccia un obiettivo che ha un rapporto 20x di ingrandimento a fare foto di qualita', resta un mistero. Mistero dell' interpolazione del software ......... il vetro non c'entra piu'.
Comunque: ho avuto la TZ5 ? (12x di zoom) e devo dire che ha dato dei risultati ottimi.
Anche facendo degli ingrandimenti 70x105 cm venivano fuori delle belle foto per nitidezza, contrasto etc anche se ho usato quasi sempre il grandangolo ed in luce.
Sicuramente la TZ40, nata 5-6 anni dopo, e' una buona macchina (se non si sono persi per strada) ........ buona, cosa vuol dire buona?
Se l' intenzione e' di fare foto da caricare sul facciabuco, tutto va bene, anche i telefonini. Piu' ci si allontana da quel tipo di foto, piu' si vedono i limiti dell' ottica e del software della macchina: flash insufficente, cali di luminosita' e nitidezza agli angoli, cali di nitidezza sulle focali lunghe, lentezza di risposta quando si scatta (impossibile fotografare soggetti in movimento).
Ogni tanto ci penso ad un modulo GPS da accoppiare alle mie macchine, ma alla fine, cinque minuti in piu' o in meno su Aperture non mi cambiano la vita.
:chessygrin:
cioz05 Ha scritto:EMa chi ha mai parlato di Facebook? Neanche ci sono su fb -. - come al solito anche questa discussione sta prendendo la piega del io so tutto e voi non sapete un *****. Ripeto che la mia esigenza è una compatta perché una reflex non la so usare e neanche ho tempo di imparare. Poi spesso mentre vado in moto vedo uno scorcio e mi fermo a fare una foto al volo. Da qui l'esigenza del geotagging e di dimensioni abbastanza ridotte. Entiende?
P.s. I panorami fatti con uno smarthphone fanno cagare. Non capisco come si possa affermare il contrario
Non sono così esperto di fotocamere ma ad essere sincero della differenza tra foto fatte col telefonino e foto fatte con una fotocamera me ne accorgo ( se me ne accorgo io che esperto non lo sono affatto...).
C'è chi ha il gusto di fare delle belle foto anche senza essere un esperto ( o un professionista) e non per metterele su facebook... l'importante aiuto di certe macchine e la miglioria che possono apportare rispetto a qualunque foto fatta con il migliore telefonino è innegabile...
L'uso che ne faccio io è idendico a quello che ne vorresti fare tu Cioz. Come dicevo nel mio intervento di prima per mia personale personale esperienza da inesperto (scusate il gioco di parole al limite con l'ossimoro) le lumix sono ottime e quelle con geotagging risolvono anche la tua necessità di localizzare gli scatti...
Se sono in linea col tuo budget vai tranquillo secondo me non te ne penti...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)