Fly Lemon Ha scritto:Purtroppo in Italia e' radicata la mentalita' "originale e' ok, tutto il resto non vale niente, fa schifo e non e' degno di esistere e chi non la pensa così e' un tamarro"
Complice in questo processo e' l'ASI che ha sempre pensato piu' all' estetica che al reale stato dell' auto o alla sua storia pregressa.
Il risultato e' che abbiamo una marea di auto tutte precise, uguali tra loro, identiche a come sono uscite dalle concessionarie e non vetture che rappresentano il periodo nelle quali sono vissute!
Ci si dimentica ad esempio che con le 500 elaborate in casa coi pistoni e i cilindri del maggiolone si sono formati elaboratori oggi di grido (Vaccari, Lavazza e tanti altri) che pompavano le scatolette in garage la sera per poi mettere dietro gente con macchine piu' potenti...in molti sognavano di correre e a volte ci riuscivano pure!
Ci si dimentica che per tanti la 500 o il maggiolone modificato sono stati la prima auto sportiva, sono lo specchio di una generazione e di un periodo storico.
Così come la 500 (e tante altre auto...vogliamo pensare alle simca rallye elaborate?) e' stata la rappresentante di un periodo, così lo sono state le varie sportivette anni '80/'90.
L' Mx5 purtroppo da noi ha avuto una diffusione limitata, un po' perche' contingentate, un po' perche' era una giapponese in un periodo in cui erano ancora piuttosto bistrattate e quindi viene vista in un'ottica abbastanza differente, ma guardiamo cosa e' stata nei paesi clou di questo modello tipo in giappone, Usa, germania ecc.ecc.
La conservazione delle auto d'epoca deve essere sì la conservazione di un modello, ma al contempo deve essere anche la conservazione di un patrimonio storico E CULTURALE e non una semplice vetrina di auto, come se si fosse fatto un salto indietro nel tempo in un salone multimarca di 30 anni fa!
Avro' una visione strana del mercato delle auto d'epoca, forse e' così, pero' tutto il resto del mondo la vede come me, mentre solo in italia si hanno paraocchi!
:plus1:
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA