Ragazzi, forse non mi sono spiegato, ma non faccio riferimento a nessuno e soprattutto a persone del forum...ne frequento tanti di forum, con nickname diversi: li frequento di auto moderne, di auto storiche, di moto, di camper, di modello e come potete immaginare diventa difficile anche solo memorizzare correttamente i nick e associarli ad un forum.
Il mio riferimento e' "all' aria" che si respira nell' ambiente delle auto storiche, in quello delle moderne, negli stessi camper dove non esiste quasi il discorso dell' originalita', della storicita' e moltissimi mezzi vengono comunque personalizzati negli allestimenti, negli accessori ed anche nelle meccaniche a partire dalle semplici rimappature per avere piu' coppia e soffrire meno in salita per passare alle sospensioni -magari ad aria- fino ad elaborazioni "spinte" come quella che ho fatto sul mio mezzo (ducato 2.8 jtd 127cv) dove tra rimappa, pressione turbo, overboost, filtri, modifiche all' aspirazione, intercooler ecc. ho tirato fuori circa 45cv in piu', adeguando freni e assetto (vedi barra antirollio modificata all' anteriore, sospensioni ad aria dietro e "angoli"...potete prendemi per il *****, ma quando sei in giro con 40 q.li a 100-110 all'ora in autostrada e ti ritrovi un imbecille che tutto d'un tratto ti sbanda non si sa perche', ringrazi di avere angoli, assetto e 45cv in piu' per levarti alla svelta d'impaccio e non rischiare i peli del *****).
Ovunque c'e' l'integralista dell' originalita' (a volte addirittura offensivo e arrogante nell'esprimersi...ribadisco che non e' questo il luogo) e quello che invece e' mosso da esigenze, passioni e voglia di metter mano dappertutto.
Mentre pero' i secondi sono di solito tolleranti coi primi (a parte qualcuno, ma si sa, non siamo tutti uguali), i primi sono appunto "integralisti" e non accettano minimamente che ci possa essere chi la pensa in modo diverso dal loro, arrivando a schernire l'altro come per dire "ma stai zitto te che non ne capisci niente dato che elabori o modifichi una cosa!"
Boh, come detto forse sono solo sensazioni, pero' chissa' perche' mi ci imbatto spesso e visto che altri hanno tirato su questa cosa vuol dire che evidentemente non sono il solo ad averci fatto caso.
Comunque ora chiudiamo un po' 'sto mezzo OT...non mi pare che l'argomento principale sia "la diatriba tra originalisti e modificatori", o no?
Il mio riferimento e' "all' aria" che si respira nell' ambiente delle auto storiche, in quello delle moderne, negli stessi camper dove non esiste quasi il discorso dell' originalita', della storicita' e moltissimi mezzi vengono comunque personalizzati negli allestimenti, negli accessori ed anche nelle meccaniche a partire dalle semplici rimappature per avere piu' coppia e soffrire meno in salita per passare alle sospensioni -magari ad aria- fino ad elaborazioni "spinte" come quella che ho fatto sul mio mezzo (ducato 2.8 jtd 127cv) dove tra rimappa, pressione turbo, overboost, filtri, modifiche all' aspirazione, intercooler ecc. ho tirato fuori circa 45cv in piu', adeguando freni e assetto (vedi barra antirollio modificata all' anteriore, sospensioni ad aria dietro e "angoli"...potete prendemi per il *****, ma quando sei in giro con 40 q.li a 100-110 all'ora in autostrada e ti ritrovi un imbecille che tutto d'un tratto ti sbanda non si sa perche', ringrazi di avere angoli, assetto e 45cv in piu' per levarti alla svelta d'impaccio e non rischiare i peli del *****).
Ovunque c'e' l'integralista dell' originalita' (a volte addirittura offensivo e arrogante nell'esprimersi...ribadisco che non e' questo il luogo) e quello che invece e' mosso da esigenze, passioni e voglia di metter mano dappertutto.
Mentre pero' i secondi sono di solito tolleranti coi primi (a parte qualcuno, ma si sa, non siamo tutti uguali), i primi sono appunto "integralisti" e non accettano minimamente che ci possa essere chi la pensa in modo diverso dal loro, arrivando a schernire l'altro come per dire "ma stai zitto te che non ne capisci niente dato che elabori o modifichi una cosa!"
Boh, come detto forse sono solo sensazioni, pero' chissa' perche' mi ci imbatto spesso e visto che altri hanno tirato su questa cosa vuol dire che evidentemente non sono il solo ad averci fatto caso.
Comunque ora chiudiamo un po' 'sto mezzo OT...non mi pare che l'argomento principale sia "la diatriba tra originalisti e modificatori", o no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]