alex zanardi Ha scritto:@ Fly non so a cosa ti riferisci ma ho visto motori che con la comune benzina girano ben oltre i 12,5:1 senza minimamente detonare.
Forse con V-power e anticipi ridicoli, ma con una comune verde da 95 ottani del distributore con RC a 12,5:1 ad alti giri, con anticipi spinti la vedo dura non detonare!
Soprattutto con auto di qualche anno fa.
Poi che i moderni motori possano reggere anche RC piu' alti e' un altro discorso, considerando i sistemi con iniezioni multiple, elettronica sofisticata, pressioni di iniezione alte, spesso iniezioni dirette ecc., ma non dimentichiamoci che lì il rapporto di compressione alto serve per facilitare l'accensione della miscela per ridurre emissioni e consumi, quindi Rc alti e anticipo ridotti al minimo, con fasature specifiche sia della distribuzione che delle camme.
Se provi a mettere un RC di quel tipo su un aspirato di 20 anni fa con la normale benzina preparati a riuscire a vedere l'albero motore attraverso il foto della candela.
Su un sovralimentato poi ancor di piu'!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]