alex zanardi Ha scritto:su sovralimentato non ci penso minimamente a RC alti.
ma visto che parliamo di motore BP, non lo paragono ad un 2000 di 20 anni a carburatore.
ovviamente l'anticipo dovrà essere quello corretto.
è la cosa principale da considerare, è che il Preparatore che segue il motore, (ne sono sicuro senza chiedere conferma) ha eliminato tutti quei punti di innesco di detonazione, che per cause di lavoro in serie hanno tutti i motori. e scusa ma solo questo ti porta ad un livello completamente diverso, quindi non paragonabile a nessun motore di serie.
E possiamo essere d'accordo che la lavorazione della testa porti ad arginare tali inconvenienti, ma rimango convinto che a 12,5:1 con benzina normale la detonazione sia lì dietro l'angolo, a meno che non viaggio con anticipo ridicoli.
Ma se devo lavorare con anticipi di accensione limitati, considerando che comunque un rapporto di compressione alto mi porta uno sforzo notevole nella risalita del pistone che puo' far perdere in parte i vantaggi di avere un RC alto, perche' non lavorare con Rc piu' umani abbinati ad anticipi spinti?
L'unico vantaggio di un RC (geometrico e non funzionale) alto puo' esser quello di avere camme tali da tenere le valvole per così tanto tempo aperte che parte della compressione viene "persa" per strada
Questo a mio modestissimo parere.
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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