Oltre a quello che dice .shark, serve ad avere "margini di sicurezza" e "margini di lavorazione" qualora:
- Trovi benzina scadente (anche se hai poco anticipo, ma RC alti, in caso di benzina sporca o scadente c'e' sempre il rischio di detonazione)
Qui potresti dire "ma con Rc + bassi e anticipi spinti hai lo stesso problema". E' vero, ma in parte perche' i vari sensori di battito toglono anticipo automaticamente, ma se l'anticipo e' gia' minimo ed il Rc alto che fai, metti in moto il motore al contrario? (occhio, si fa pour parlèe)
- Devi riaprire la testa per vari motivi: devi rispianare con relativo aumento dell' RC...a meno che non ti fai fare delle guarnizioni appostie di spessori vari per recuperare i decimi della spianatura.
Detto questo si tratta di filosofie, come quelli che preferiscono i turbo decompressi per andar su di pressione turbo o quelli che usano Rc + alti per girare con pressioni basse (con erogazioni piu' da grosso aspirato che da turbo) o quelli che sugli aspirati preferiscono sacrificare la potenza in alto a favore della coppia in basso o viceversa
- Trovi benzina scadente (anche se hai poco anticipo, ma RC alti, in caso di benzina sporca o scadente c'e' sempre il rischio di detonazione)
Qui potresti dire "ma con Rc + bassi e anticipi spinti hai lo stesso problema". E' vero, ma in parte perche' i vari sensori di battito toglono anticipo automaticamente, ma se l'anticipo e' gia' minimo ed il Rc alto che fai, metti in moto il motore al contrario? (occhio, si fa pour parlèe)
- Devi riaprire la testa per vari motivi: devi rispianare con relativo aumento dell' RC...a meno che non ti fai fare delle guarnizioni appostie di spessori vari per recuperare i decimi della spianatura.
Detto questo si tratta di filosofie, come quelli che preferiscono i turbo decompressi per andar su di pressione turbo o quelli che usano Rc + alti per girare con pressioni basse (con erogazioni piu' da grosso aspirato che da turbo) o quelli che sugli aspirati preferiscono sacrificare la potenza in alto a favore della coppia in basso o viceversa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]