alex zanardi Ha scritto:concordo perfettamente, parlo di 1° dopo, per stare dalla parte della ragione, quello che voglio dire, è che lo posso ottenere con una miglire combustione, non per forza di cose con tanto anticipo.Lo squish serve per riempire bene la camera ed evitare di avere problemi di stratificazione anomala e conseguente detonazione o combustione parziale. Sui motori moderni, con iniettori pintle/multi point che nebulizzano in camera serve sempre meno (sui motori diesel e' invece ancora fondamentale)
visto che il mio avrà 11,4:1 e squish molto maggiorato, tra poco più di mese vedrai tu stesso l'anticipo richiesto per ottenerlo.
L'anticipo serve a fare in modo che la combustione parta in un tempo tale da permettere di aumentare il volume in camera (e quindi comprimere sempre di piu' la miscela) man mano che il pistone continua a salire. In questo modo aumento sempre di piu' la pressione (senza detonare!) in modo che un istante dopo che supero il PMS riesca a scaricare tutta la potenza termica
Alberto