Gagio Ha scritto:Vedete, il punto e':
aggiungo il 40% ai 140 stock, decomprimendo e spingendo il frullino
oppure
faccio lavorare meno il frullino e aggiungo il 30%... ma a quale valore?
130 (BP decompresso in partenza) + 40% = 182
160 (BP pompato aspirato) + 30% = 208
180 (BP alla morte) + 20% = 216
Vi torna?
PS elucubrazione mia
NO, non mi torna e ti spiego perche':
a) A quanto comprimi di pressione con RC 10,5? 0,5bar? ed hai i risultati che dici.
b) Quanto ti puo' dare uno 0,1-0,2bar in piu' del compressore a livello di cv? Molto piu' di un RC piu' alto ed un motore "pompato da aspirato"
c) Quanto potrebbe influire a livello di affidabilita' una pressione dell' aria maggiore di 0,1-0,2bar? NUlla!
Ecco a mio avviso i valori che avresti potuto raggiungere lavorando diversamente.
120 (BP decompresso in partenza) + prex maggiore di 0,2bar = 182
150 (BP pompato aspirato) + prex maggiore di 0,2bar = 208
170 (BP quasi alla morte) + prex maggiore di 0,2bar = 216-220 con il vantaggio di avere maggior affidabilita'!
SE alzi ancora la pressione di sovralimentazione (e con un RC basso lo puoi fare) ottieni ancor di piu' con il solito rischio che hai con un RC piu' alto, una pressione piu' bassa e meno cv!
Considera che un RC piu'alto aumenta le temperature in camera di scoppio, proprio come accade con una pressione di sovralimentazione maggiore, solo che le alza sempre, mentre con un RC piu' basso e pressione maggiore le aumenti solo quando tiri.
Aggiungo una cosa: ma se su motori di qualche anno fa (quelli odierni come detto qualche intervento fa sono altra cosa) da che mondo e' mondo, quando compressano riducono l' RC ci sara' un motivo no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]