.SharK Ha scritto:Rimappare la OEM (anche se fosse possibile) la ritengo la soluzione peggiore possibile perché si è troppo limitati.
Quel che ti chiedo è: cosa ti serve?
Vuoi cambiare la quantità di benzina (sei sicuro che ce ne sia bisogno?) O agire sull'anticipo?
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Ovviamente si fa per parlare, pero' mi sono immedesimato in un possessore di Mx-5 di 20 anni fa che si trovava di fronte all' idea di elaborare l'auto e di montare una coppia di camme piu' spinte: che alternative avrebbe avuto per ovviare agli ovvi problemi derivanti da maggiori alzate, fasi piu' spinte e ovviamente anticipi di accensione?
Non credo che 20 anni fa elettroniche tipo MS, EFI e robe simili fossero disponibili a costi abbordabili e soprattutto vedendo che ancora oggi e' difficile trovare gente capace di metterci mano non penso che 20 anni fa la situazione fosse migliore!
Per capirsi: se metto camme piu' spinte solitamente aumento il tempo di apertura delle valvole. SE le valvole stanno aperte piu' tempo di solito ho necessita' di iniettare piu' benzina (non parlo di rimettere in fase con diversa fasatura le camme stock, ma proprio di sostituirle con altro piu' spinte a livello di alzate, tempi di apertura e incroci)
Se ho un carburatore non ho problemi poiche' quello, una volta aperte le farfalle "e' passivo" ovvero e' il motore che succhia dentro la quantita' di aria e benzina: se la quantita' di benzina e' bassa non faccio altro che aumentare il getto del massimo (lo so, e' riduttivo) e aumento la quantita' di benzina.
Il resto me lo gioco con freni aria, emulsionatori ecc.
Con un'elettronica del genere invece come intervengo per ripristinare "la carburazione" e le fasi di apertura/chiusura degli iniettori? Mi limito ad aumentare la pressione benzina e semmai a montare iniettori piu' grandi mantenendo obbligatoriamente la "tempistica" di apertura degli iniettori in versione stock oppure la centralina riesce un minimo a riparametrare?
Dal lato anticipo, se ho uno spinterogeno, lo ruoto in modo da anticipare un po' piu' la fase di accensione e se serve indurisco le mollettine delle masse dello spinterogeno in modo da aumentare l'anticipo su tutto l'arco di giri (ruotando lo spinterogeno) e rendendo piu' progressiva la distribuzione dei gradi di anticipo nell' arco di giri (con l'operazione sulle molle) in modo da non avere "tutto e subito" col rischio di ottenere dei battiti in testa a bassi giri.
Con l'accensione elettronica stock invece sono obbligato a intervenire soltanto spostando il sensore, mantenendo la mappa stock e di fatto limitandomi soltanto a spostare la curva di anticipo un po' piu' in alto.
Ribadisco, non ho necessita' di modifiche ecc. e' solo per parlare e capirne qualcosa in piu' su queste elettroniche piu' "arcaiche".
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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