oggi mi son preso il tempo di creare 2 tabelle per la scelta e i commenti sulle varie coppie coniche.
l'auto di riferimento chiaramente è la mia, una NA 115 cv con cambio a 5 marce e con cerchi da 14".
il valore di scarto tachimetro era stato preso con auto stock e conica 4.3
farò sicuramente delle prove col GPS anche ad altre velocità costanti per avere controprove sulla precisione delle tabelle, in caso di errore le modificherò per renderle più precise.
nella tabella velocità si vede la velocità a tot giri con le coniche di serie e aftermarket per NA (4.1 - 4.3 - 4.44 - 4.78)
questa tabella si ferma a 7800 giri (limitatore della mia), e arriva a velocità teorica con tutte le coniche, per questo sono segnate velocità ben oltre i 200.
nella tabella giri si vedono i giri a tot velocità così è facile capire quanto si incrementano i giri passando da una conica all'altra ad esempio a 130 km/h.
questa tabella si ferma a 250 km/h solo per far raggiungere i 7800 giri teorici con tutte le coniche e avere un riferimento totale.
ovviamente tutti i riferimenti sono fatti considerando la 5a marcia.
so bene che il lavoro era stato fatto più professionalmente da altri utenti, ma visto i problemi di download che ho avuto io, ho preferito rifarlo a modo mio, inoltre ci tenevo ad avere le tabelle all'interno del mio garage.
così è facile capire come una conica da 4,78 dia più velocità massima REALE di una 4,3.
[ATTACH=CONFIG]20132[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20133[/ATTACH]
l'auto di riferimento chiaramente è la mia, una NA 115 cv con cambio a 5 marce e con cerchi da 14".
il valore di scarto tachimetro era stato preso con auto stock e conica 4.3
farò sicuramente delle prove col GPS anche ad altre velocità costanti per avere controprove sulla precisione delle tabelle, in caso di errore le modificherò per renderle più precise.
nella tabella velocità si vede la velocità a tot giri con le coniche di serie e aftermarket per NA (4.1 - 4.3 - 4.44 - 4.78)
questa tabella si ferma a 7800 giri (limitatore della mia), e arriva a velocità teorica con tutte le coniche, per questo sono segnate velocità ben oltre i 200.
nella tabella giri si vedono i giri a tot velocità così è facile capire quanto si incrementano i giri passando da una conica all'altra ad esempio a 130 km/h.
questa tabella si ferma a 250 km/h solo per far raggiungere i 7800 giri teorici con tutte le coniche e avere un riferimento totale.
ovviamente tutti i riferimenti sono fatti considerando la 5a marcia.
so bene che il lavoro era stato fatto più professionalmente da altri utenti, ma visto i problemi di download che ho avuto io, ho preferito rifarlo a modo mio, inoltre ci tenevo ad avere le tabelle all'interno del mio garage.
così è facile capire come una conica da 4,78 dia più velocità massima REALE di una 4,3.
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La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal