lo scorso weekend ho provato bene racechrono senza antenna gps esterna.
insieme avevo anche la fotocamera in modalità video e una volta a casa ho controllato i tempi in video con quelli rilevati dal gps, la differenza è stata tanta, a volte in positivo a volte in negativo, a volte anche di 1 secondo!!
sono consapevole delle scarse potenzialità delle antenne integrate, quindi non mi sono stupito così tanto anche se mi aspettato margini di errore di massimo 4-5 decimi.
visto le velocità del kartodromo in cui ho girato, e visto il punto di partenza/arrivo credo che si passi a circa 50 km/h che sono 13,88 m/s, avere un margine di errore di un secondo significa avere un errore di ricezione di quasi 14 metri, mica poco! soprattutto in percorsi piccoli.
per migliorare la precisione ritengo che non sarebbe sbagliato impostare il punto di partenza/arrivo nel punto più veloce della pista, ad esempio in questo caso a fine rettilineo dove si va a circa 115-120 km/h credo, quindi 33,33 m/s, che con lo stesso margine di errore di 14 metri si trasforma in massimo 4 decimi.
se invece il margine di errore viene dato dal numero di aggiornamenti come dice Alberto T allora non cambia nulla, nel senso che rimane sempre quel secondo...
comunque sia, ho visto che le migliori antenne gps hanno un margine di errore di circa 3-5 metri, questo significa migliorare di molto la precisione, ma comunque non si riesce ad avere dati precisi neanche al decimo.
per capire se è meglio una traiettoria piuttosto di un'altra o una pressione delle gomme piuttosto che un'altra serve una precisione maggiore che secondo me non è possibile avere con un sistema gps.
meglio il photo finish della camera car, anche se si diventa scemi a mandare avanti i fotogrammi...
insieme avevo anche la fotocamera in modalità video e una volta a casa ho controllato i tempi in video con quelli rilevati dal gps, la differenza è stata tanta, a volte in positivo a volte in negativo, a volte anche di 1 secondo!!
sono consapevole delle scarse potenzialità delle antenne integrate, quindi non mi sono stupito così tanto anche se mi aspettato margini di errore di massimo 4-5 decimi.
visto le velocità del kartodromo in cui ho girato, e visto il punto di partenza/arrivo credo che si passi a circa 50 km/h che sono 13,88 m/s, avere un margine di errore di un secondo significa avere un errore di ricezione di quasi 14 metri, mica poco! soprattutto in percorsi piccoli.
per migliorare la precisione ritengo che non sarebbe sbagliato impostare il punto di partenza/arrivo nel punto più veloce della pista, ad esempio in questo caso a fine rettilineo dove si va a circa 115-120 km/h credo, quindi 33,33 m/s, che con lo stesso margine di errore di 14 metri si trasforma in massimo 4 decimi.
se invece il margine di errore viene dato dal numero di aggiornamenti come dice Alberto T allora non cambia nulla, nel senso che rimane sempre quel secondo...
comunque sia, ho visto che le migliori antenne gps hanno un margine di errore di circa 3-5 metri, questo significa migliorare di molto la precisione, ma comunque non si riesce ad avere dati precisi neanche al decimo.
per capire se è meglio una traiettoria piuttosto di un'altra o una pressione delle gomme piuttosto che un'altra serve una precisione maggiore che secondo me non è possibile avere con un sistema gps.
meglio il photo finish della camera car, anche se si diventa scemi a mandare avanti i fotogrammi...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal