yuza Ha scritto:Che risposta arguta.....Volevo scrivere "e che cacchio ne so" ma mi pareva un po' ineducato. Ho preferito metterla sull'ironico, con tanto di smiley, ma non avevo calcolato bene le distanze...
Io non sono Claudio Lombardi e quando non so una cosa provo a documentarmi; così ho fatto, leggendo tutto l'articolo che ho linkato poc'anzi. Tu l'hai fatto?
Magari l'ha scritto un fruttivendolo col tornio nel retrobottega però una cosa del genere
Citazione:4-cylinder sportbikes all transfer power from the crank to the gearbox through a big reduction gear. That gear both reduces the rpm at the clutch by a factor of 1.596 and increases the torque by the same amount, making both much more appropriate for a car. While the Hayabusa redlines at 10,5000 rpm, its clutch never sees more than 6500. That makes the input shaft, not the crank, the ideal place pull power for a Miata transmissionnon mi spinge ad andare ad iscrivermi alla facoltà d'ingegneria per scoprire se dice cazzate o no.
EDIT: scritto su LLCC da Wirestriker in merito ad una Elise Hayabusa
Citazione:RagaSSi, si è parlato mille volte della scarsità (fittizia) di coppia dei motomotori.
(FrancoZ mi salterà addosso, ma continuerò a ripeterlo fino alla mia morte)
Il motore Busa ha 130nm di coppia all'ALBERO MOTORE a 8000 giri.
All'albero PRIMARIO del cambio (dove c'è la frizione) arrivano 200nm a 5000 giri, considerando la demoltiplicazione di 1,6.
Quindi, il motore dell'Hayabusa ha valori di coppia e potenza del tutto simili ad un buon 2000cc automobilistico aspirato. L'unica differenza è il RUMORE che produce per dare la STESSA coppia.
La ND non esiste.