Nico87 Ha scritto:Il fatto che la polizia abbia a disposizione due lambo (in origine credo fossero tre: due pre-restyling -una andata distrutta- ed una ristilizzata -quella in foto appunto-) credo sia più una questione d'immagine che di reale utilità... Concordo sul fatto che in una situazione come la nostra in cui gli agenti hanno macchine che paiono rottami senza manutenzione e che in certi casi addirittura non riescano a far benzina alle volanti, forse forse si poteva pensare di mettere in servizio macchine meno costose e più versatili...! In ogni caso vi ricordo che non è la prima volta che la nostra polizia mette a disposizione supercar ai propri agenti!
[ATTACH=CONFIG]21639[/ATTACH]
All'inizio degli anni '60 vennero donate due splendide Ferrari 250 GTE alla squadra mobile di Roma... 235 cavalli e 230 km/h di velocità massima: per l'epoca, una vera supercar! La leggenda narra che ad una cerimonia di premiazione l'allora presidente Gronchi chiese ai poliziotti che cosa gli servisse per battere la malavita romana, e la risposta fu unanime: Ferrari, per contrastare le auto truccate su cui i malavitosi compivano le loro scorribande, e che immancabilmente seminavano le auto di servizio! Fu lo stesso Enzo Ferrari ad aderire all'iniziativa, allestendo due "250 GTE" con la dotazione della polizia e.. truccando il motore!! Delle due, ai giorni nostri ne è giunta soltanto una (in foto): l'altra venne distrutta praticamente subito, ancor prima di essere immatricolata, durante un giro di prova. Le imprese di quest'auto sono diventate leggenda: di sicuro la più famosa delle storie che si sono sentite, è quella in cui il maresciallo Spatafora, alla guida della Ferrari durante un rocambolesco inseguimento, discese in auto la scalinata che porta a piazza di Spagna, pur di non far scappare i banditi..! Per chi volesse vederla dal vivo, la Ferrari ora si trova al museo della polizia di stato, a Roma.
Pubblicita' anche in quegli anni...Enzo Ferrari e' sempre stato avanti anni luce agli altri.
E' vero pero' che in quegli anni poteva al limite anche avere un senso averla...il traffico era minore, non c'erano limiti di velocita', c'era il boom economico, si pensava meno al discorso sicurezza e quindi poteva anche sembrare giusta un'operazione del genere.
Oggi sinceramente la vedo piu' come una spesa inutile
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]