Gagio Ha scritto:Occhio che il Cx non e' tutto.
"In ambito automobilistico viene a volte indicato anche come coefficiente di penetrazione aerodinamica, viene riferito alla sezione frontale del veicolo e rappresenta ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento."
Fonte: Wikipedia
Il grassetto e' per i miatisti.
Lo so, tranquillo! Nel confronto, però, tra auto della stessa categoria è molto più significativo il Cx perchè la sezione frontale è pressocchè identica. Anzi, tra le piccole sportive si può considerare quasi una costante, visto che la larghezza tipica è tra 1,70 e 1,75m mentre in altezza difficilmente si superano gli 1,3m (es.: boxster 1.96 mq, NC 1.8 mq). Infatti basta vedere nel link che ho postato come varia di "poco" l'area frontale tra 2 auto di dimensioni ben diverse come l'NC e la Mazda 6: da 1.8 mq a 2.15 mq; questo rende molto più importante il contributo del Cx in confronti con la nuova CLA ad esempio che vanta uno 0.23 (il minimo mai registrato per un auto di serie), pari a meno della metà della MX-5, che una differenza nell'ordine del 10-20% in area frontale, o una 320d Ed, a 0,26 e così via per tutte le auto sotto lo 0,30.
La mia considerazione nasce proprio dal fatto che di auto con Cx intorno allo 0,30 ce ne sono abbastanza, e a quel punto, per arrivare alla resistenza aerodinamica della NC ci vogliono 3,6 mq di area frontale che sono dimensioni imponenti, molto più rare da trovare se non sui SUV top di gamma.
Questo mi porta ad affermare che l'NC ha un'aerodinamica del "pisello" a tutti gli effetti, considerando che il maggior Cx non è nemmeno effetto di una considerevole deportanza ma che, al contrario, c'è anche una sensibile portanza all'anteriore.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
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