Fletch Ha scritto:Il limite per una tale modifica è la disposizione e la dimensione del motore che non permette il passaggio del piantone. Generalmente gli sfilatini, essendo RHD, hanno il motore spostato tutto a sinistra per bilanciare il peso del pilota.
Il problema non e' quello: il motore e' comunque montato centralmente e cio' e' ovvio dato che poi deve essere calettato sull' albero di trasmissione che passa proprio sotto al tunnel che e' centrale e da lì sul differenziale che anch'esso ha l'attacco centrale dell' albero.
Se guardi il motore di Gyu, ma qualsiasi sfilatino con motore da macchina noterai che sono tutti motori "non inclinati" e tutti montati centralmente (non hanno i differenziali sfalsati come i fuoristrada)
Il problema semmai e' che solitamente i motori montati hanno il classico schema asp. a dx e scarico a sx che agevola maggiormente la disposizione del piantone dello sterzo sulla dx e lo complica nelle trasformazioni da RHD a LHD...del resto e' piu' facile far passare un piantone dello sterzo sotto ad un collettore di aspirazione (che di solito e' posizionato abbastanza in alto) che sotto ai collettori di scarico(che invece proprio per la loro conformazione tendono a scendere verso il basso).
Cosa diversa invece se si tratta di sfilatini col motore da moto: lì effettivamente e' ben piu' complicato perche' per allineare il pignone della catena (dove viene poi flangiato l'albero di trasmissione) con l'albero di trasmissione (scusate la ripetizione) si e' costretti a spostare il motore su di un lato...sui Yamaha R1 e' spostato sulla sx, ma ci possono essere anche motori che prevedono la trasmissione sulla dx e che quindi a logica dovrebbero essere staffati piu' spostati sulla dx...in questo caso pero' vengono scartati sia perche' subentra il discorso difficolta' per il passaggio del piantone dello sterzo, sia per un discorso di ripartizione dei pesi, per quanto su un giocattolo da 450kg con un avantreno che pesa sì e no 100kg la differenza e' minima
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]