I problemi da affrontare per uno swap rotativo sono essenzialmente due: fare i supporti (va tutto fatto da zero perché, nonostante i numerosi swap nel mondo, nessuno ha ancora commercializzato un kit plug&play) e la fragilità intrinseca del motore (soprattutto Renesis) che obbliga a fare costosi rebuild (soltanto cambiare i seals costa mille euro di materiale). In parole povere la somma di tutto si traduce in un'unica questione: costa troppo. Lo dico con cognizione di causa perché ho passato l'ultimo mese ad informarmi in ogni dove per farlo sulla NA.
Renesis usati rotti di trovano a 700 euro, marcianti al doppio ma potrebbero cedere tra un giorno o tra 30.000 km. Un rebuild parte dai 1500 euro, almeno altri 500 per il porting. Bisogna poi aggiungere scarico, centralina standalone, pompa acqua e olio maggiorate, cambio ibrido RX-8/MX-5. A torta finita è un giochetto da 5/6k €: mi duole dirlo, perché amo il Rotary (soprattutto se fa "brap"), ma a questo punto è meglio turbizzare il motore stock.
Renesis usati rotti di trovano a 700 euro, marcianti al doppio ma potrebbero cedere tra un giorno o tra 30.000 km. Un rebuild parte dai 1500 euro, almeno altri 500 per il porting. Bisogna poi aggiungere scarico, centralina standalone, pompa acqua e olio maggiorate, cambio ibrido RX-8/MX-5. A torta finita è un giochetto da 5/6k €: mi duole dirlo, perché amo il Rotary (soprattutto se fa "brap"), ma a questo punto è meglio turbizzare il motore stock.
La ND non esiste.