Hammer Ha scritto:Il problema non è la miscibilità dell'olio (già 30 anni fa, 4R fece andare una Fiat Uno con un minestrone di olii senza rilevare alcun tipo di problema) ma il fatto che su auto molto chilometrate, che magari hanno viaggiato con olii di qualità non eccelsa, possono formarsi lacche e morchie che, in caso di sostituzione con olio ad alto potere detergente, possono staccarsi (le lacche, le morchie di solito si sciolgono) ed andare a tappare qualche passaggio della lubrificazione.
Sicuramente, prima di fare il cambio, un passaggio con qualche pulitore riduce i rischi, ma non li esclude completamente; il rischio aumenta all'aumentare del chilometraggio del mezzo e con l'utilizzo di olii di scarsa qualità (minerali o semisint di bassa fascia).
Le soluzioni sono due: 1) effettuare un lavaggio con detergenti specifici che diluiscono le morchie senza formare grumi che possono intasare gli interstizi interni del motore. Alcuni però lo sconsigliano perchè pare che questi detergenti rimuovano si le morchie, ma vadano anche a rovinare tutti i paraoli e nel giro di poco tempo ci si trova a doverli sostituire tutti. 2) Fare un paio di cambi con un buon semisintetico e poi passare ad un olio sintetico, quindi più pulito.