Aggiornamenti vari.
Meccanica:
i registri sono stati sottoposti a test di pressione e hanno tirato fuori un livello di durezza HRC 30. Il registro originale ha dato esito HRC 33. (Sono valori medi).
Il tizio della ditta di trattamenti termici dove abbiamo effettuato la prova, mentre la prima volta ci ha mandati via dicendo "son duri uguali, non c'e' bisogno di trattamento", adesso c'ha ripensato, ha guardato bene il registro originale e ha decretato "vedi che quelle originali devono aver un trattamento di indurimento superficiale, anche bello profondo; vi consiglio di farlo anche voi, almeno per 3-4 decimi, noi qui arriviamo a 1 decimo, ma c'e' qua vicino un'altra ditta dove potete andare a mio nome".
Dopo consulto fantastico con Alex Zanardi, che mi consiglia per quel tipo di acciaio una nitrurazione max 500gradi, e max 2-3 decimi, sento la ditta.
Su quel tipo di acciaio per evitare problemi e deformazioni loro eseguono max 520gradi e max 2-3decimi. YEAH!
Inoltre mi dicono di portare i registri gia' rettificati, e dopo la nitrurazione sara' sufficiente dare una lucidatura a specchio (lappatura) alla faccia su cui lavorera' il bocciolo delle cammes.
Ecco le prime 16, rettificate alla misura precisa che abbiamo preso sul motore con gli spessimetri e pronte per la nitrurazione; manca solo da sciverci con la penna elettrica il numero, visto che la scritta a pennarello scomparira' (nel frattempo ne abbiamo un'altra serie +5cents, in caso qualcuna di queste prenda troppo gioco...):
Domani le porto alla STAV di Barberino a fare il trattamento termico.
Elettronica:
In attesa che MaD e Shark mi sistemino la MS per lavorare piggyback con la centralina originale.
Varie ed eventuali:
Ingprep ha definitivamente rotto col proprietario dell'officina dove si trova Arancia, il quale tra le altre cose entro 10 giorni deve vuotarla perche' la sub-affitta (!!)...
... senza stare a riassumere laboriose trattative, in settimana mi riprendo l'auto: saldo l'IVA sull'acconto che avevo lasciato (poca roba, per fortuna) al tizio, e lui col suo carro attrezzi (gratis) mi lascia Arancia in un'altra officina dove con ingprep chiuderemo il motore.
Questo trasferimento lo facciamo in questa settimana, in cui i registri saranno a fare il trattamento termico.
:/
Meccanica:
i registri sono stati sottoposti a test di pressione e hanno tirato fuori un livello di durezza HRC 30. Il registro originale ha dato esito HRC 33. (Sono valori medi).
Il tizio della ditta di trattamenti termici dove abbiamo effettuato la prova, mentre la prima volta ci ha mandati via dicendo "son duri uguali, non c'e' bisogno di trattamento", adesso c'ha ripensato, ha guardato bene il registro originale e ha decretato "vedi che quelle originali devono aver un trattamento di indurimento superficiale, anche bello profondo; vi consiglio di farlo anche voi, almeno per 3-4 decimi, noi qui arriviamo a 1 decimo, ma c'e' qua vicino un'altra ditta dove potete andare a mio nome".
Dopo consulto fantastico con Alex Zanardi, che mi consiglia per quel tipo di acciaio una nitrurazione max 500gradi, e max 2-3 decimi, sento la ditta.
Su quel tipo di acciaio per evitare problemi e deformazioni loro eseguono max 520gradi e max 2-3decimi. YEAH!
Inoltre mi dicono di portare i registri gia' rettificati, e dopo la nitrurazione sara' sufficiente dare una lucidatura a specchio (lappatura) alla faccia su cui lavorera' il bocciolo delle cammes.
Ecco le prime 16, rettificate alla misura precisa che abbiamo preso sul motore con gli spessimetri e pronte per la nitrurazione; manca solo da sciverci con la penna elettrica il numero, visto che la scritta a pennarello scomparira' (nel frattempo ne abbiamo un'altra serie +5cents, in caso qualcuna di queste prenda troppo gioco...):
Domani le porto alla STAV di Barberino a fare il trattamento termico.
Elettronica:
In attesa che MaD e Shark mi sistemino la MS per lavorare piggyback con la centralina originale.
Varie ed eventuali:
Ingprep ha definitivamente rotto col proprietario dell'officina dove si trova Arancia, il quale tra le altre cose entro 10 giorni deve vuotarla perche' la sub-affitta (!!)...
... senza stare a riassumere laboriose trattative, in settimana mi riprendo l'auto: saldo l'IVA sull'acconto che avevo lasciato (poca roba, per fortuna) al tizio, e lui col suo carro attrezzi (gratis) mi lascia Arancia in un'altra officina dove con ingprep chiuderemo il motore.
Questo trasferimento lo facciamo in questa settimana, in cui i registri saranno a fare il trattamento termico.
:/
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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