gommino per ball joint superiore (il giunto completo oem non esiste, esiste solo tutto il trapezio) http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3739559499
nonostante il giunto sotto avesse gioco quello sopra era sanissimo, aveva solo la gomma rotta.
ball joint inferiore (quello che spesso prende gioco) http://www.ebay.it/itm/251135466535?ssPa...1497.l2649
per smontare questo serve anche sfilare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore perché c'è un bullone proprio sotto, ma l'ammo va levato anche per riuscire a raggiungere il giunto superiore.
testine di sterzo http://www.ebay.it/itm/Track-tie-rod-end...2a18ad7a6f
bushing kit http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3739559499
estrattore a 2 braccia (ne parlavamo per sms) http://www.directindustry.it/prod/stahlw...91657.html
il mio non è questo ma è molto simile. Con questo fai tutti i bush, vai meglio se metti il trapezio in morsa, oppure usando una pressa idraulica, ma io ho fatto tutto senza smontare totalmente i trapezi dalla macchina e questo con la pressa non puoi farlo...
questo estrattore l'ho usato anche per smontare le testine di sterzo.
estrattore per ball joint: http://www.mx5parts.co.uk/ball-joint-sep...-2117.html
per i giunti inferiori smonti la testina di sterzo così puoi ruotare del tutto il mozzo (smonta anche il disco e pinza che vai meglio), poi abbassi con un cacciavite la gomma del giunto vecchio, e da davanti infili l'estrattore, butti svitol a volontà e tiri pian piano l'estrattore finché senti una botta pazzesca... consiglio di usare dei tappi per le orecchie, a me ha fischiato l'orecchio sinistro per 1 giorno...
per il giunto superiore non c'è modo di entrare con questo estrattore, quindi ho tolto tutto il trapezio e messo in morsa, senza ammortizzatore tra le palle riesci ad infilare facilmente l'estrattore.
poi attenzione che la gommina ha un anello di metallo sul punto più grosso, per togliere la vecchia io l'ho spaccata via del tutto e poi con una tenaglia piano piano ho pizzicato l'anello fino a romperlo, poi ho ingrassato e per rimettere la nuova ho preso una bussola da 32 mm, ci ho infilato la gomma dentro e ho messo trapezio e bussola in morsa in modo da spingere dentro l'anello senza difficoltà.
raccomandazioni particolari non ce n'è... svitol a bomba, forza bruta e bestemmie a portata di mano!
ah per i ball joint esistono altri sistemi per toglierli, il più antico è piede di porco e martellate sul mozzo, cosa che non fa per me.... se no ci sono dei piedi di porco con finale a forchetta fatti apposta, forse quelli van bene ma non so... l'estrattore mi sembrava il modo più delicato...
nonostante il giunto sotto avesse gioco quello sopra era sanissimo, aveva solo la gomma rotta.
ball joint inferiore (quello che spesso prende gioco) http://www.ebay.it/itm/251135466535?ssPa...1497.l2649
per smontare questo serve anche sfilare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore perché c'è un bullone proprio sotto, ma l'ammo va levato anche per riuscire a raggiungere il giunto superiore.
testine di sterzo http://www.ebay.it/itm/Track-tie-rod-end...2a18ad7a6f
bushing kit http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...3739559499
estrattore a 2 braccia (ne parlavamo per sms) http://www.directindustry.it/prod/stahlw...91657.html
il mio non è questo ma è molto simile. Con questo fai tutti i bush, vai meglio se metti il trapezio in morsa, oppure usando una pressa idraulica, ma io ho fatto tutto senza smontare totalmente i trapezi dalla macchina e questo con la pressa non puoi farlo...
questo estrattore l'ho usato anche per smontare le testine di sterzo.
estrattore per ball joint: http://www.mx5parts.co.uk/ball-joint-sep...-2117.html
per i giunti inferiori smonti la testina di sterzo così puoi ruotare del tutto il mozzo (smonta anche il disco e pinza che vai meglio), poi abbassi con un cacciavite la gomma del giunto vecchio, e da davanti infili l'estrattore, butti svitol a volontà e tiri pian piano l'estrattore finché senti una botta pazzesca... consiglio di usare dei tappi per le orecchie, a me ha fischiato l'orecchio sinistro per 1 giorno...
per il giunto superiore non c'è modo di entrare con questo estrattore, quindi ho tolto tutto il trapezio e messo in morsa, senza ammortizzatore tra le palle riesci ad infilare facilmente l'estrattore.
poi attenzione che la gommina ha un anello di metallo sul punto più grosso, per togliere la vecchia io l'ho spaccata via del tutto e poi con una tenaglia piano piano ho pizzicato l'anello fino a romperlo, poi ho ingrassato e per rimettere la nuova ho preso una bussola da 32 mm, ci ho infilato la gomma dentro e ho messo trapezio e bussola in morsa in modo da spingere dentro l'anello senza difficoltà.
raccomandazioni particolari non ce n'è... svitol a bomba, forza bruta e bestemmie a portata di mano!
ah per i ball joint esistono altri sistemi per toglierli, il più antico è piede di porco e martellate sul mozzo, cosa che non fa per me.... se no ci sono dei piedi di porco con finale a forchetta fatti apposta, forse quelli van bene ma non so... l'estrattore mi sembrava il modo più delicato...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal