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Come si monta un ponte a 2 colonne?
#57
Fly Lemon Ha scritto:Beh, non sono Passat90, pero' sono uno degli utenti che ha a disposizione un ponte e che se lo e' smontato e rimontato.

Per lo smontaggio consiglio o un mezzo con Gru o una gruetta per motori (ma state attenti a come inbragate le colonne e quando le sfilate perche' rischiate di farvi veramente tanto male se dovesse sbilanciarsi la colonna)...meglio ancora un muletto, che poi vi servira' anche per caricare il tutto sul mezzo che lo portera' via dal posto in cui e' ora.

Quando vai a rimontarlo beh, il grano lo vedi sul pignone che esce dalla pedana: il piu' e' "imbroccare" il grano con lo scasso che ha la colonna, poi per il resto serve solo molta attenzione e attrezzatura adeguata.
Alzarlo lo alzi con la stessa tecnica che userai per smontarlo e poi lo ricentri

Cosa importante: porta le zampe del ponte a circa meta' altezza della colonna così da riuscire a bilanciare il peso e rendere la cosa meno pericolosa: se la corrente fosse gia' stata staccata basta che prendi una scala, togli i cappelli di copertura delle colonne (ne basta una, magari quella dove c'e' il motore) e con una chiave giri il dado che sta in cima al mille righe; in questo modo alzi le zampe...ci vuole una vita perche' e' molto demoltiplicato, ma all' occorrenza si fa ;-)



Grazie mille per i preziosi consigli.
L'unica cosa che non mi torna sono le zampe che si riescono ad alzare senza sforzo con una chiave tramite il dado sopra le colonne.. Sinceramente è la prima cosa che ho provato a fare su entrambe le colonne, ma non c'è verso di smuovere le zampe che restano bloccate ( provato con chiave e classico tubo di prolunga quindi di forza ne avevo da vendere sul dado ). Forse perchè il ponte si trova in un terreno un po' in discesa e le colonne non sono perfettamente perpendicolari al pianale e magari il gardano o la vite senza fine della colonna faticano a lavorare bene non essendo in asse. Il meccanico che me lo vende mi assicura che fino al mese scorso il ponte era più che operativo in officina e che è stato controllato con cambio delle chiocciole appena un paio di anni fa.. sembrerebbe quindi un buon affare! Le zampe sono almeno fortunatamente ferme a mezza altezza( messe così per imbagarlo e tirarlo fuori) bilanciate quindi.
Mah..
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