Lanf Ha scritto:Senza contare che bisogna poi vedere come trasmissione e ciclistica digeriscono un simile incremento di potenza. Niente di più facile che bisogna adeguare la frizione e tutto l'assetto.
Beh credo che nessuno monti un turbo lasciando tutto il resto di serie... quantomeno avra' gia' messo mano all'assetto con coilover/barre di un certo livello, e questo e' piu' che sufficiente per il telaio. La frizione ovviamente si consuma piu' velocemente, inoltre con 300+ CV quella di serie potrebbe non reggere proprio nelle partenze a razzo prima-seconda... Qui ci vuole un po' di grano salis, ovvero cercare di non strapazzare la frizione OEM evitando gli spari al semaforo, la si usa finche' non si consuma, quando e' andata del tutto si cambiera' con una ACT rinforzata o similari.
Il cambio regge bene le potenze in gioco nel kit BBR, Mike ha triturato gli ingranaggi di una marcia (la quarta mi pare) dopo alcune decine di migliaia di Km con il suo motore da 350CV, ma qui si parla di una coppia da oltre 40 Kgm e lui di certo non risparmia l'auto.
E' chiaro comunque che salendo con le potenze in gioco e soprattutto all'aumentare dell'impegno richiesto al mezzo (gite domenicali - spari al semaforo - autocross - pista - drag strip !), la manutenzione ordinaria e straordinaria sara' statisticamente piu' frequente... questo vale con qualsiasi auto. In USA il motore MZR 2.0 con pistoni decompressi lo portano a 400CV, ma mi pare ovvio che se uno ha come priorita' la massima affidabilita', non e' quella la strada da percorrere.
Infine una nota per i freni: quelli OEM sono gia' sovradimensionati e di potenza piu' che sufficiente per frenare l'auto anche con 300+ CV in utilizzo stradale. In pista la potenza frenante c'e' ma il calore accumulato nelle staccate sale piu' velocemente rispetto all'aspirato perche' le velocita' di arrivo in curva sono maggiori, e a lungo andare cuoce letteralmente le pinze, quindi per uso pista vanno sostituiti (pista, non autocross dove le velocita' sono basse e dopo un paio di minuti ci si ferma).