Gagio Ha scritto:Scusa magic80,
Dimmi caVo...
Gagio Ha scritto:per evitare l'allontanamento di duomi post tra loro non serve a una cippa, non ha ancoraggi che lavorino sulla stessa direzione. Ci sono i Frankenstein bolts, ma lavorano lungo l;asse dell'auto.
Ma infatti non serve a quello.
Gagio Ha scritto:Al massimo puo' contribuire a non far allontanare il parabrezza dalla cappelliera.... questo pero' non avviene, casomai l'auto flette (se flette) al contrario, ovvero i poggiatesta tenderebbero ad avvicinarsi al parabrezza. Qui l'HT non fa nulla, anzi al massimo si sgancia!!!
Scusa Gagio eh, non vorrei essere insolente ma si sta parlando di torsione, non di flessione!!!
Torsione vuol dire che ti trovi la parte anteriore dell'auto che "ruota" in un senso, mentre il retrotreno "ruota" nel verso opposto!!! Quindi, ad es, il parabrezza va verso dx mentre la cappelliera va verso sx.
Nelle nostre carriole l'"unica" cosa che si oppone a questo è il pianale, dato che non abbiamo un tetto. Ma se tu ne metti uno, anche un semplice HT, vai a limitare la torsione agendo in un punto molto lontano dal fulcro quindi ottieni una discreta azione anche con materiali "fragili".
Che poi magari due belle door bar d'acciaio (od una roll cage) facciano di più siamo tutti d'accordo, ma non si può negare quanto detto sopra.
:beer:
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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