quelli che han creato la Miata sono I soliti geni! piuttosto che irrigidire di default il telaio hanno creato un orpello che la maggior parte di noi usa solo di inverno e sul quale perdiamo un sacco di tempo (hard top)
EBI Ha scritto:Se può contribuire ad aumentare il casino:
"Le dichiarazioni circa l'efficacia dell'hardtop NA/NB sulla rigidezza del telaio variano. Alcune fonti interne a Mazda dichiarano che non ci sia differenza, mentre Takao Kijima (il program manager del programma Miata) ha dichiarato che c'è un aumento della rigidezza che varia dal 10 al 15%. Io sono propenso a credere a quest'ultima, visto che l'hardtop può rappresentare una sensibile differenza per la vettura"
Keith Tanner, "How to build a high-performance Mazda Miata MX-5", Motorbooks ed. pagina 156
http://books.google.it/books?id=wvnQbYLE...-5&f=false
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook