Demios Ha scritto:Non ho ben capito se stai dando del cretino a me o agli ingegneri Mazda, in ogni caso, sapresti dirmi che efficienza avevano i motori degli anni '60?
È normale che consumi! Non se l'è cagato nessuno per quasi 60 anni!!!
Se non c'è ricerca non c'è sviluppo, e senza sviluppo siamo al palo.
Il 6 cilindri BMW nella sua variante M, che si parli di E36 o 46 è sublime, ma è il frutto di 100 anni di esperienza e diffusione mentre il motore wankel è, per l'appunto, allo stato dei motori anni '60, ed è (ok grazie a materiali e tecnologie che all'ora non avevamo) di gran lunga superiore (non intendo al 3.2l L6 eh).
Considerando che negli anni si solo limitati a mettere 2 candele invece di una per ovviare al problema della forma della camera di combustione ed hanno provato a mettere un qualche marchingegno che non gli faccia sputare tutta la miscela aspirata direi che va pure troppo bene!
Del resto qualche decennio fa c'erano auto da 296cc che andavano a miscela col 5% d'olio...
Poi ok, possiamo anche bocciarlo dal punto di vista delle prestazione "emotive" ma ricordiamoci che il suo problema è la mancanza di coppia, ma ai generatori di corrente della coppia non gliene frega niente: contano solo potenza, efficienza e peso.
Posso capire che non tutti abbiano lo sguardo proiettato al futuro, dal punto di vista ingegneristico, ma da qui a dire che non ha futuro ne passa, è come dire che la Cina non potrà mai diventare una delle prime potenze mondiali.
Del resto vedendo il bicilindrico che hanno messo nella i3 (che garantisce elettricità per ben 100km con 9 litri di benzina, wow! -.-') credo che sia proprio la già citata BMW a mangiarsi le mani per aver ceduto i diritti sul wankel.
Non mi permetterei MAI di offendere qualcuno.: Exclaim :
Primo, perchè NON SAREBBE ACCETTABILE NELLA MIA POSIZIONE DA MODERATORE
Secondo, perchè non lo farei comunque, poichè credo di avere un minimo di educazione
ed una (anche se minima) certa maturità.

La frase "il mondo cambia, ecc..." semmai era rivolta PIU' a me, che DEVO accettare certi
cambiamenti (come uno schifoso turbodiesel che vince la 24h di LeMans) citati proprio
dal "collega" Costa, che tra l'altro..., invece di "appoggiarmi", fa altro!!! :haha::haha::haha: