Leonardo Lucarelli Ha scritto:M a perché Mentana sarebbe coautore dello sfacelo che stiamo vivendo???
io quoto 2F, và là, e pure Yuza… e Saviano scrive bene ma a volte scade in una retorica insopportabile …
Mentana coautore dello sfacelo, è da prendere in senso simbolico, come appartenente ad una categoria/generazione che:
1. ha preso mediamente dal paese molto più di quello che ha dato
2. ha sottratto il tutto dal futuro delle generazioni successive
3. è ancora lì bella comoda e pasciuta sui posti di comando, a far finta di risolvere gli stessi problemi da lei generati
E trovo un po' fastidioso a livello epidermico da parte di tale generazione, tentar di sminuire le cose a verso di questo paese (che pur ci sono), quando invece le cialtronate (giustamente) hanno una cassa di risonanza mondiale. Per uno Schettino che fa un disastro, in Italia, abbiamo anche tanti poveri, medi e ricchi cristi che fanno il loro dovere e lo fanno anche bene. Molto bene.
Per questo ho linkato l'articolo del Sole24ore che evidenza le aziende italiane, che probabilmente la maggior parte degli italiani non conoscono e che operano su standard di eccellenza mondiale. E per questo considero questo episodio emblematico, non tanto come artificio retorico come probabilmente verrà sfruttato dai più per tornaconto personale, ma proprio come esempio pratico per capire dove dobbiamo andare a parare negli anni a venire. In questo episodio c'è scritto a chiare lettere sia il "come non dovremmo mai più essere" sia il "come in parte siamo, ma su cui dobbiamo insistere" se vogliamo sopravvivere come paese per più di qualche anno. E va da sè che affidandosi ancora ai Mentana (inteso sempre come categoria) per tirarci fuori dai casini, di possibilità ce ne sono meno di zero. Tutto qua.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!