fai anche alcune prove banali che avevo fatto io ai tempi dei primi rumori.
ad esempio:
- prova ad andare sul pavè, dovrebbe fare molto rumore se è colpa delle sospensioni, mentre vai prova a tirare un po' il freno a mano e vedi se continua il rumore.
- poi se hai il dubbio che sia la trasmissione, da fermo a freno a mano tirato, provi a partire mettendo in tensione gli organi della trasmissione, - ovviamente non tenerla sotto sforzo altrimenti la frizione ti saluta, basta pochissimo senza che si muovano le ruote.
- alza le ruote posteriori, anche una alla volta e prova a tirare il cerchio in tutte le direzioni per vedere se ha giochi o rumori, in tal caso possono essere i cuscinetti o anche qualche bullone allentato sul mozzo, se invece fosse un bullone allentato tra trapezio e culla è difficile che tu senta il rumore muovendo a mano la ruota perché non riesci a sforzare abbastanza, almeno io non riuscivo.
- controllare il corretto serraggio di tutti i bulloni delle sospensioni, trapezi sopra e sotto, mozzo, ammortizzatore, barra antirollio, endlink.
- controllare il serraggio della pinza freno e se è libera di flottare, ed anche se c'è l'eventuale gioco delle pastiglie che può essere causa di rumori.
- provare a muovere a mano tutti gli organi, compreso l'ammortizzatore e vedere cosa si sente... meglio se si fa con la ruota montata altrimenti il disco si muove e può confondere.
- sganciare la barra antirollio, fare un giro e vedere se il rumore continua.
- controllare il serraggio anche del differenziale e il gioco dell'albero di trasmissione (che comunque entro certi limiti è normale)
- controllare il livello olio differenziale, non si sa mai che sia a secco e che sia partito quello
- controllare che lo scarico con le vibrazioni non sbatta da nessuna parte
- controllare che paraurti, pannello portatarga, fari, plastiche varie, paratie anticalore non facciano rumore con le vibrazioni, fare lo stesso con il telaio capotte.
- ultimo e più banale, controllare che la batteria, crick, ruota di scorta e qualsiasi cosa ci sia nel bagagliaio non si muova e sbatta in giro, in caso svuotarlo del tutto e provare a fare un giro.
ad esempio:
- prova ad andare sul pavè, dovrebbe fare molto rumore se è colpa delle sospensioni, mentre vai prova a tirare un po' il freno a mano e vedi se continua il rumore.
- poi se hai il dubbio che sia la trasmissione, da fermo a freno a mano tirato, provi a partire mettendo in tensione gli organi della trasmissione, - ovviamente non tenerla sotto sforzo altrimenti la frizione ti saluta, basta pochissimo senza che si muovano le ruote.
- alza le ruote posteriori, anche una alla volta e prova a tirare il cerchio in tutte le direzioni per vedere se ha giochi o rumori, in tal caso possono essere i cuscinetti o anche qualche bullone allentato sul mozzo, se invece fosse un bullone allentato tra trapezio e culla è difficile che tu senta il rumore muovendo a mano la ruota perché non riesci a sforzare abbastanza, almeno io non riuscivo.
- controllare il corretto serraggio di tutti i bulloni delle sospensioni, trapezi sopra e sotto, mozzo, ammortizzatore, barra antirollio, endlink.
- controllare il serraggio della pinza freno e se è libera di flottare, ed anche se c'è l'eventuale gioco delle pastiglie che può essere causa di rumori.
- provare a muovere a mano tutti gli organi, compreso l'ammortizzatore e vedere cosa si sente... meglio se si fa con la ruota montata altrimenti il disco si muove e può confondere.
- sganciare la barra antirollio, fare un giro e vedere se il rumore continua.
- controllare il serraggio anche del differenziale e il gioco dell'albero di trasmissione (che comunque entro certi limiti è normale)
- controllare il livello olio differenziale, non si sa mai che sia a secco e che sia partito quello
- controllare che lo scarico con le vibrazioni non sbatta da nessuna parte
- controllare che paraurti, pannello portatarga, fari, plastiche varie, paratie anticalore non facciano rumore con le vibrazioni, fare lo stesso con il telaio capotte.
- ultimo e più banale, controllare che la batteria, crick, ruota di scorta e qualsiasi cosa ci sia nel bagagliaio non si muova e sbatta in giro, in caso svuotarlo del tutto e provare a fare un giro.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal