A grandi linee e sinteticamente visto che sono dal cell:
- su na il valore di riferimento è fisso, poi la centralina ha al suo interno una mappa che, partendo dal riferimento, varia l'anticipo al variare di quantità aria e numero di giri
- pressione misurata dal MAP = manifold air pressure = pressione nel collettore di aspirazione
- più pressione hai nel plenum, più il motore è sotto sforzo e dunque più è alto il rischio di detonare (non è proprio così ma rende l'idea)
- l'anticipo si tara in base alle configurazioni del motore, controllando che non ci siano detonazioni con un sensore di battito
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
- su na il valore di riferimento è fisso, poi la centralina ha al suo interno una mappa che, partendo dal riferimento, varia l'anticipo al variare di quantità aria e numero di giri
- pressione misurata dal MAP = manifold air pressure = pressione nel collettore di aspirazione
- più pressione hai nel plenum, più il motore è sotto sforzo e dunque più è alto il rischio di detonare (non è proprio così ma rende l'idea)
- l'anticipo si tara in base alle configurazioni del motore, controllando che non ci siano detonazioni con un sensore di battito
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
Alberto