Dispiace per la situazione. Ho un paio di amici a piedi e capisco quanto sia snervante. La storia della laurea è la bella beffa italiana degli ultimi anni. Io mi sono iscritto nel 2001 e sembrava che senza laurea non saresti andato da nessuna parte.....dodici anni dopo apprendo che le matricole oggi sono praticamente il 50% meno di allora....ergo, i giovani si son fatti due conti (meno male). Del resto non mi è nuovo il sentir preferire un progettista con 20 anni di esperienza a un ingegnere meccanico di 30 anni (peraltro a ragione). Per dare un consiglio sensato (che non sia la solita equazione estero=terra promessa) occorrerebbe sapere qualcosa in piu' sulle tue esperienze lavorative....cioè cosa hai a curriculum oltre la triennale? Perché io ho amici che son partiti 6 anni fa e ora hanno ottime posizioni oltreoceano.....ma ne ho anche che raccolgono pomodori da 5 anni a Perth....cioè io partirei solo con un plan ben preciso di quali porte sfondare......partire alla carlona mi sembra poco sensato, soprattutto se non hai 20 anni...il tutto, rigorosamente IMHO.
Fermo, ma non inerte.