Antonio Ha scritto:Non si tratta di lamentarsi senza far nulla, di curricula ne ho mandati un centinaio anche ieri mattina e ieri pomeriggio ho avuto un colloquio andato di ***** come al solito. In più lavoro part time solo che non me ne importa nulla e non mi porterà da nessuna parte..si sta solo parlando e chiedendo se qualcuno ha esperienze all'estero. I forum non sono solo cazzeggio, servono anche a questo.
Io ti riporto le mie esperienze:
1. mia sorella: laureata in chimica, lavorava a Verona per una multinazionale farmaceutica. La pagavano poco, il lavoro era sicuro, ma voleva guadagnare di più. Si è spostata in Inghilterra e poi in Svizzera. Ora guadagna molto, ha una rete di contatti internazionale ed è appagata. Però è partita con un piano, sapeva cosa voleva, sapeva quale percorso voleva intraprendere. Non è partita dicendo "vado e vedo cosa succede".
2. io: ho lavorato per anni credendo che prima o poi sarebbe arrivata l'offerta giusta, mandando CV ecc.ecc. senza che niente si smuovesse. Tre anni fa mi sono rotto le scatole e mi sono creato un profilo professionale che rispondesse meglio a quelle che sarebbero state esigenze future, non mie ma della società, sono rimasto in Italia e, dopo anni e anni di gavetta, sono riuscito a combinare qualcosa. Però mi sono dovuto pianificare quello che volevo e sapevo dove sarei voluto essere a distanza di tre anni.
Ergo: se non ti pianifichi quello che vuoi fare, chi vorrai essere nel prossimo futuro e aspetti gli eventi, o mandi CV a destra e sinistra sparando nel mucchio, non vai da nessuna parte. Paga molto di più crearsi un profilo come un sarto ti creerebbe un abito.