x-vas Ha scritto:quello no....ok; anche se......io potrei avere la mx5 assicurata....sospenderla per un anno.....e quel punto l'assicuratore mi fa decadere la polizza, per cui io mi troverei in una condizione per la quale non avrei un attestato di rischio da presentare ad una nuova compagnia, e quindi potrei collegarmi alla yaris; il tutto è chiaramente fattibile anche senza aspettare l'anno
Poi come dici giustamente mancano alcune info
Non e' propriamente così: intanto l'attestato di rischi ha validita' 5 anni, quindi per 5 anni puoi ripresentarti ovunque con l'attestato e riprendi la tua classe di merito. Ti basta soltanto firmare una dichiarazione di mancata circolazione con la quale certifichi che dallo scadere della polizza a quel giorno l'auto non ha circolato e non ha causato incidenti.
Inoltre come dicevo il bersani funziona solo qualora tu acquisti un'auto sia essa nuova o usata...qualora tu sforassi i 5 anni beh, la prendi in tasca perche' la polizza si annulla in automatico perdendo la classe di merito e per rifarla la devi fare nuova ripartendo dalla 14ma, mentre se mantieni la vecchia polizza c'e' il caso che tu debba addirittura ripartire dalla 18ma classe ovvero un salasso (alcune assicurazioni prevedono questo)!!!!
L'alternativa e' girarci un'altra polizza che magari hai gia' in essere (o ce l'ha un tuo familiare) e che in quel momento non stai usando (perche' magari hai venduto un'altra auto).
Ecco perche' in caso di non assicurazione per uno o piu' anni (anche se l'auto e' stata venduta) si consiglia di tenere attiva la polizza, magari assicurando anche solo per pochi giorni quello o un altro veicolo così da allungare i tempi di validita' della polizza e mantenere la classe di merito.
Purtroppo come vedi, almeno da noi in Italia la cosa e' alquanto incasinata, senza considerare la disinformazione che regna sovrana, a volte anche da parte degli addetti ai lavori.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]