Hihihihi...che spettacolo! Era un periodo che c'era un gran fervore su queste cose, con tante idee, a volte buone, a volte sbagliate.
Ricordo ad esempio dei cilindri a doppian alimentazione, cilindri ad aspirazione lamellare e teste a doppia candela per la vespa...sì, la vespa twin spark:haha:. C'era un amico che aveva un 50 special con un blocco primavera, 147cc lavorato, doppia aspirazione, testa twin spark e marmitta zirri che faceva spavento! in 3a faceva 130 all' ora, la 4a non ha mai avuto il coraggio di stenderla perche' iniziava a sbacchettare da tutte le parti!
Io invece mi divertivo con i primi scooterini Piaggio e Malaguti, dove oltre al motore avevi anche un minimo di telaio e su cui a parita' di elaborazione (ma con meno cilindrata) si riusciva a tirar fuori molto di piu' con piu' affidabilita' e maggior sicurezza.
Dopo quelli sono passato alle moto (prima coi 125cc, poi con roba piu' grande) ed in contemporanea alle auto iniziando a fare esperienza anche sui 4T e lì si e' aperto un mondo tra distribuzioni, fasature degli alberi a camme, profili, lavorazioni dei condotti, dei funghi valvola, dei manovellismi ecc.ecc.ecc. e soprattutto con le auto ho iniziato a divertirmi con gli assetti soprattutto per quel che riguarda le geometrie (angoli ecc.)
Ricordo che per andare al motorshow si faceva "chiodo" a scuola, autorizzato dai genitori, ci si organizzava con 20gg di anticipo e non dormivamo la notte prima pur di andare.
Pensa che quando ho conosciuto la Limoncina ci sono uscito il Mercoledì, dopodiche' lei mi fa " quando ci rivediamo? Ti va bene Venerdì pomeriggio?"...ed io "No, Venerdì no: sono a Bologna al Motorshow e non posso rimandare"......eravamo due creature e lei lì per lì non ha capito a cosa sarebbe andata incontro negli anni a venire!
Ricordo ad esempio dei cilindri a doppian alimentazione, cilindri ad aspirazione lamellare e teste a doppia candela per la vespa...sì, la vespa twin spark:haha:. C'era un amico che aveva un 50 special con un blocco primavera, 147cc lavorato, doppia aspirazione, testa twin spark e marmitta zirri che faceva spavento! in 3a faceva 130 all' ora, la 4a non ha mai avuto il coraggio di stenderla perche' iniziava a sbacchettare da tutte le parti!
Io invece mi divertivo con i primi scooterini Piaggio e Malaguti, dove oltre al motore avevi anche un minimo di telaio e su cui a parita' di elaborazione (ma con meno cilindrata) si riusciva a tirar fuori molto di piu' con piu' affidabilita' e maggior sicurezza.
Dopo quelli sono passato alle moto (prima coi 125cc, poi con roba piu' grande) ed in contemporanea alle auto iniziando a fare esperienza anche sui 4T e lì si e' aperto un mondo tra distribuzioni, fasature degli alberi a camme, profili, lavorazioni dei condotti, dei funghi valvola, dei manovellismi ecc.ecc.ecc. e soprattutto con le auto ho iniziato a divertirmi con gli assetti soprattutto per quel che riguarda le geometrie (angoli ecc.)
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Pensa che quando ho conosciuto la Limoncina ci sono uscito il Mercoledì, dopodiche' lei mi fa " quando ci rivediamo? Ti va bene Venerdì pomeriggio?"...ed io "No, Venerdì no: sono a Bologna al Motorshow e non posso rimandare"......eravamo due creature e lei lì per lì non ha capito a cosa sarebbe andata incontro negli anni a venire!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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