1) su NC di serie l'effetto dell'HT e' risibile ma indubbiamente c'e', anche se dubito che chiunque qui dentro sia in grado di avvertirlo a livello di telaio e dinamica di guida, Cice incluso (che pure e' un ottimo pilota). Per le sensazioni riportate, propenderei piu' per il cosiddetto effetto placebo.
Ma e' indubbio che anche se poco, qualcosa fa, se non a livello torsionale, almeno a livello di flessione del telaio lungo l'asse longitudinale, in quanto l'A-pillar e i ganci posteriori risultano comunque vincolati tra loro.
2) in presenza di full cage, l'HT e' del tutto ininfluente a livello di rigidita' telaio. Del tutto. Si monta sulle auto race perche' la capote ovviamente va tolta montando la gabbia, quindi o a cielo aperto (come le NC Open Race) o con HT cosi' non si piglia l'acqua quando piove ed inoltre ad es. le braccia del pilota non svolazzano fuori quando ci si ribalta in ghiaia, e comunque l'aerodinamica risente positivamente della presenza di HT rispetto a open come gia' stato spiegato sopra, pertanto in gara meglio averlo, tanto piu' se il circuito e' veloce.
Il discorso dell'effetto negativo sul baricentro in curva non ha molto senso in quanto su auto race (e gabbiate) verra' certamente montata una versione in carbonio o altri materiali particolari al posto dell'oem, a mio parere i guadagni in termini di aerodinamica saranno molto maggiori rispetto ai pochi Kg aggiunti.
Ma e' indubbio che anche se poco, qualcosa fa, se non a livello torsionale, almeno a livello di flessione del telaio lungo l'asse longitudinale, in quanto l'A-pillar e i ganci posteriori risultano comunque vincolati tra loro.
2) in presenza di full cage, l'HT e' del tutto ininfluente a livello di rigidita' telaio. Del tutto. Si monta sulle auto race perche' la capote ovviamente va tolta montando la gabbia, quindi o a cielo aperto (come le NC Open Race) o con HT cosi' non si piglia l'acqua quando piove ed inoltre ad es. le braccia del pilota non svolazzano fuori quando ci si ribalta in ghiaia, e comunque l'aerodinamica risente positivamente della presenza di HT rispetto a open come gia' stato spiegato sopra, pertanto in gara meglio averlo, tanto piu' se il circuito e' veloce.
Il discorso dell'effetto negativo sul baricentro in curva non ha molto senso in quanto su auto race (e gabbiate) verra' certamente montata una versione in carbonio o altri materiali particolari al posto dell'oem, a mio parere i guadagni in termini di aerodinamica saranno molto maggiori rispetto ai pochi Kg aggiunti.