oldcafe Ha scritto:in caso di ribaltamento, senza una cintura a 4 punti ed un casco, l'unica differenza è quella di sfracellati il cervello sull'asfalto o contro un tubo di ferro: Sorry! : devo chiedere scusa a tutti per aver alimentato la polemica prima di vederlo realizzato, ho dato per scontato troppe cose... ora capisco... scusatemi...
ora rispondo ad oldcafe: secondo me in linea di massima hai ragione, cioè in caso di ribaltamento teoricamente con rollbar, 4 punti e casco ci si salva... ma non direi che solo con RB ci si ammazza....
è vero che la 3 punti non tiene ancorati al sedile, ma è anche vero che senza RB la macchina si schiaccia a livello delle porte, con RB resta lo spazio di sopravvivenza... se poi si monta l'hardtop si ha la sicurezza di una coupè. Diciamo che senza rollbar si è morti, con rollbar, forse no...
detto questo credo che dentro e fuori dalla pista, sia più probabile ammazzarsi con un frontale o urto laterale piuttosto che con un ribaltamento che è molto meno frequente.
tornando al rollbar... bè esteticamente si vede che è artigianale, cioè la V centrale è fatta con delle barre piatte o sbaglio?
le foto sono piccole e non capisco bene, ma non è fissato in nessun modo alle torrette delle cinture?
forse dalle foto si capisce poco e male, ma la lamiera della cappelliera si piega con un dito, quindi presumo che con 10 quintali non ne resti niente... però boh...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal