enrymx5 Ha scritto:Scusa, ma vorrei un attimo chiarire un paio di cose. Tutto sta a come un elemento meccanico è caricato e alla sezione resistente del materiale. Una piastra da 2-3 mm (o più) può essere anche d'acciaio ma se caricata a flessione, sotto un cerco carico, si piega. Altra è la dinamica delle pallottole (impatto o urto). Quindi una piastra non piegata o nervata a flessione lascia il tempo che trova. Ma qui il problema è acuito dai punti di fissaggio che (puoi mettere anche 100 viti, cambia nulla) non sono più rigidi della parte che stai ancorando: sto parlando della lamiera del serbatoio. Per questo io nel post precedente dicevo che gli si piega addosso: gli ancoraggi seri sono sugli attacchi cintura per cui alla fine della fiera sono solo 2: e questo costituisce una cerniera, cioè la linea tra i 2 attacchi diventa un asse di rotazione in caso di deformazione della struttura. Ed è per questo che ho chiesto se non riescono proprio ad ancorarsi in ulteriori punti strutturali, giusto per evitare che si pieghi. Un carico dovuto a ribaltamento anche a soli 50 km/h è comunque bello tosto!
Per l'appunto quella piastra non ha un coefficiente di penetrazione di un proiettile... è una tavola d'acciaio. Quando si ribalta che fa? buca tutto ed esce da sotto il pianale?
Poi vorrei capire... un rollbar del genere o come un trlane o harddog, che tipo di protezione vi aspettate che dia?
...una cosa del genere?
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