ti rispondo in grassetto
Dangerfield78 Ha scritto:Infatti il presupposto è che uno si giri sotto sopra in maniera, concedetemi il termine, "dolce". Se è così non penso che quello di Britishgreen sia così debole come viene descritto.
il RB non è debole, sono deboli i punti in cui è stato fissato. E la V centrale sembra fatta con delle barre che sicuramente si piegano più facilmente di un tubo, anche se sono certo che anche senza V il rollbar tiene, i punti di appoggio no.
Ricordo tra l'altro che chi lo ha fatto, fa questo di mestiere e non si è improvvisato dall'oggi al domani. Si sarà avvicinato alla macchina, l'avrà vista, studiata e poi avrà attuato le proprie scelte.
all'inizio sostenevo il progetto anch'io proprio perché la pensavo così, poi vedendolo... cristo santo, una struttura che deve teoricamente sorreggere il peso dell'auto moltiplicato per la velocità d'impatto, non puoi fissarla a una lamiera di 0,5 mm e sperare che tenga! è per questo che il Italia non omologano niente, hanno ragione! ok che non si può mai avere la certezza assoluta che un sistema funzioni al 100%, si muore anche con 10 airbag, ma qui siamo al punto di fissare il seggiolino del bambino con un pezzo di spago!
Anche il buco che ha ritagliato al centro, sembra essere fatto da uno che sa il fatto suo e non al C. di cane.
il foro è fatto benissimo sono d'accordo, e sono sicuro che questo tipo è bravissimo a lavorare, ma una struttura che in caso di ribaltamento diventa portante, va fissata su un punto altrettanto portante, e NON è la cappelliera.
Come detto prima bisogna capire se intanto gli restituisce rigidità.
questo non lo so ma sempre pensando a dov'è fissato non credo, ne rigidità dorsionale ne sostegno in caso di ribaltamento.
Hardog a mio avviso fa roba migliore di trlane...parere del tutto personale.
non ho mai visto un hard dog dal vivo quindi non so.
Sul sito si possono naturalmente apprezzare le foto di macchine cappottate che presentano rollbar intatti... di certo non ti fanno vedere i fail. Una cosa mi è comunque chiara ed è che il sig. hardog e trlane non hanno di certo fatto test in Svezia alla Volvo.
questo è sicuro, e l'ho sottolineato anch'io a inizio discussione, ma neanche il tipo in oggetto ha fatto test in Svezia...
per ora abbiamo solo una certezza: i cappottamenti documentati di mx5 con trlane e hard dog hanno mostrato che l'abitacolo ha mantenuto uno spazio di possibile sopravvivenza.
Una mx già al primo impatto che prende la peugeot si aprirebbe in due come un plumcake di Banderas.
pensi che una peugeot di serie sia molto più robusta di una mx5 di serie? probabilmente si aprirebbe come le uova della gallina di banderas
qui stiamo paragonando un'auto da corsa con rollbar da corsa ad un auto stradale... non ha senso
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal