enrymx5 Ha scritto:Quello che forse non ti è chiaro, Dangerfield, è che la sollecitazione che subisce il rollbar non è solo sull'asse sull'asse verticale ma ha anche una componente orizzontale: è proprio questa che tenderà a far ruotare la struttura del rollbar (di per sè rigido) intorno all'asse di collegamento ai 2 attacchi cintura. Il vincolo cercato nella piastra di acciaio posteriore non è certo sufficiente a non fare ruotare il tutto, per 2 motivi: il momento quadratico di superficie offerto dalla piastra a flessione è scarso e, peggio ancora, la piastra stessa non è vincolata a una superificie sottostante sufficientemente strutturale. Se si riuscisse a scaricare su altri 2 punti a telaio (più bassi degli altri 2) allora sì che la struttura totale sarebbe in grado di reggere in modo adeguato.
Non sono intervenuto per parlare del sesso degli angeli, ma per fornire uno spunto di riflessione a Britishgreen e ai suoi amici ingegneri.
Guarda, se ho letto bene, Britishgreen giusto qualche post fa aveva accennato di dover aggiungere un'ulteriore barra che avrebbe dovuto congiungere il roll ai 2 attacchi cintura.
Mi è chiaro perfettamente che si parla anche di sollecitazioni laterali... ed è per questo che dicevo "Per lui quel pezzo da li non si strappa via...".
Io non lo monterei perché per 350€ mi sarei aspettato qualcosa di più... poi magari nonostante tutti i pronostici contro salva la vita a qualcuno e allora diventano soldi ben spesi.
Io comunque mi farei dare delle spiegazioni... anche per capire il perché di certe soluzioni.