Bisso Ha scritto:allora la frase di oldcafe è sbagliata, e l'ho già commentata, comunque sia, con un rollcage, senza 4 punti e casco sbatti la testa sui tubi, come con una coupè sbatti la testa sul montante... ma essendo il rollcage più esposto diventa più pericoloso... con un semolice rollbar, non è possibile sbattere la testa sul tubo visto che i tubi stanno almeno 15-20 cm più indietro dei poggiatesta... com'è possibile sbatterci la testa?
per il discorso che fai tu, è evidente che in un crash test di una cabrio dove l'unica cosa che spunta oltre le porte è il parabrezza, quello sarà il primo a schiacciarsi... è come cadere dal terrazzo di testa e pretendere che si rompano prima le gambe... scusa se faccio un po' di ironia...
se guardi la posizione di guida del pilota, è più importante mantenere l'altezza dell'abitacolo dietro al sedile dove c'è la testa, piuttosto che davanti dove ci sono le mani.
allego una foto per rendere l'idea dell'ipotetica linea di schiacciamento
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linea nera, schiacciamento con RB standard
linea gialla, schiacciamento con RB solo sul parabrezza
le stelline verdi sono i 3 punti portanti della scocca: duomi anteriore, duomi posteriore e torretta cintura.
è possibile che in un ribaltamento la macchina non arrivi a schiacciarsi fino ai duomi, ma comunque quello è il punto di certezza...
capirai come nel caso della linea gialla, la testa è più a rischio che con la linea nera... poi se si deve morire si muore lo stesso.
Perché tu pensi che in caso di ribaltamento le nostre cinture ti tengano fermo nell'abitacolo ?