pierpower Ha scritto:pensando alla sola flessione, se l'mx5 venisse tappata con un tetto che avesse la stessa rigidezza del pavimento, chiudendo così la struttura, avrebbe una rigidezza alla flessione attorno all'asse passante per i 2 sedili decine di volte più elevata rispetto a quella di serie.
considerando la sezione centrale, per comodità 1m di altezza e 1 di lunghezza, verrebbe fuori 75 volte più rigida (correggetemi se ho sbagliato)
chiudere una sezione aumenta di un sacco la rigidezza perchè cambia lo sforzo di taglio che si esercita tra le particelle della struttura.
per cui l'hard top irrigidisce ma di sicuro non così tanto:
- è in vetroresina e non in acciaio
- non ha spessori importanti come la scocca
- non ha venature o sagomature che lo rendono più rigido
e poi, per me molto importante:
l'hard top è accoppiato con la macchina per sola forma quando bagagliaio e parabrezza tendono a baciarsi.
In quel caso lavora a compressione e può trasformare il telaio in una cella resistente con parte superiore più cedevole.
quando, sotto l'effetto della flessione, ***** e parabrezza tendono ad allontanarsi, lìHT resiste allo sforzo per trazione, con solo 2 gancetti e secondo me lì il suo contributo è trascurabile
ecco l'HT potrebbe fornire un contributo sensibile in compressione e quasi nullo in trazione, trasformando la rigidità del telaio in una di quelle sospensioni a doppia molla, una per la compressione (rigida) e una per la trazione (morbida)
ecco quando flette è dove si sente di piu, ma come dici tu il solo gancio centrale fa quello che puo, va imbullonato(cosa che farò in un futuro prossimo), ovviamente la gabbia irrigidisce in maniera mostruosa, ma nell'assenza l'ht qualcosa fa
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
Gilles Villeneuve.