yuza Ha scritto:Sono 2 cose diverse: se ti do del ***** ti sto diffamando (a meno che dimostro che è vero...), se ti attribuisco un reato che non hai commesso è calunnia.
La differenza non sta nei modi (denuncia vs "sparlare") ma nel contenuto!
Poi con "richiesta o istanza" bisognerebbe capire cosa intendono: se ti presenti alla finanza dicendo "indagate su tizio perchè evade" credo si cada nella fattispecie della calunnia...
Appunto:
Calunnia: si presenta quando accusi uno di cose non vere.
Pero' si deve dimostrare che appunto non e' vero...in quel caso puo' scattare la calunnia.
Se pero' io vado a cena fuori e quando pago non mi fanno lo scontrino, porto delle prove di questo, le autorita' indagano ed effettivamente c'e' un reato beh, l'avvocato puo' fare i salti mortali, ma non si presenta la calunnia.
Fermo restando che una segnalazione alla GdF e' una segnalazione e non una calunnia.
Diffamazione: come dicevo, se vado in giro a dire che tizio e' un testa di c... o un ladro beh, questa e' diffamazione, sia che sia vero, sia che sia falso (anche se, in caso tizio sia un ladro e sia stato condannato non e' piu' diffamazione, ma un dato di fatto, quindi non e' piu' perseguibile).
Se vai dalla GdF come dicevo, e segnali uno non e' che ti dicono "ok, controlliamo e poi ti diciamo". Ovviamente devi portare delle argomentazioni (prove, fatti, o similari) valide su cui poi la GdF possa mettere su un'indagine/accertamento.
Del resto poi loro sono l'organo atto a fare i controlli. Se una ha un dubbio ed ha dalla sua dei fatti che possano provare il dubbio e segnala (non denuncia, quella scatta direttamente dagli ufficiali qualora si accerti il "misfatto") non vedo perche' debba passare per calunniatore...poi nulla toglie che possa essersi sbagliato o che il materiale che ha in mano sia insufficiente a mandare avanti un'accertamento o un'indagine.
NOn per questo pero' deve essere accusato di calunnia.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]