anais Ha scritto:allora.. partiamo dall'inizio.. io ho fatto la scuola d'estetica/massaggi privata perche' pubbliche non ce ne sono, ho speso in 3 anni piu' di 10.000 euro per poter avere in mano una qualifica e una specializzazione. bene, iniziato a lavorare come estetista, prendevo 400 euro al mese e lavoravo 8 ore al giorno, ditemi voi se sembra una cosa normale, dato che se vuoi fare una professione del genere devi passare per la scuola e costa minimo 350 euro al mese. detto questo, mi sono licenziata dalla disperazione (anche perche' non vivevo gia' piu con i miei) e sono andata (con theracer) a fare una stagione invernale a Cervinia. Stipendio abbastanza buono, 1700 euro al mese ma si lavorava 12 ore al giorno 6 giorni su 7 e a volte anche 7 su 7, prima che finisse la stagione ho mandato curriculum a mezza Italia e le poche risposte che ho ricevuto erano: "20 anni??? sei troppo giovane, non hai esperienza, ecc ecc". cosa fare? finita la stagione ci siamo ritrovati senza casa e senza lavoro, theracer e partito subito, io avevo l'esame del terzo anno da fare e l'ho raggiunto dopo. Yan dopo tre giorni che era qua, va a cercare lavoro, entra in un officina e dopo un breve colloquio inizia subito a lavorare, stipendio molto piu' alto rispetto all'Italia.appena sono arrivata io, diciamo che ho bambanato un po.. poi ho trovato lavoro, mi sfruttavano e non ero contenta, mi sono licenziata e ho trovato altro, ora faccio la massage therapist, mi sono aperta il mio ABN (PARTIVA IVA) e lavoro cosi, mi danno poco per essere qua, prendo sui 27 o 30 all'ora, ah dimenticavo, qua non paghi le tasse se guadagni meno di 18.000 dollari all'anno, quindi tutto quello che guadagno e' mio senza tasse.
logicamente trovare lavoro e paga abbastanza alta con un visto come il nostro non e` facile, i datori di lavoro si sono stufati di avere gente che deve cambiare ogni 6 mesi.
vi faccio un esempio pratico per capire meglio, Yan lavora 5 giorni a settima per 8 ore al giorno e prende 1200 dollari a settimana (qui si ragiona in settimane e non in mesi) da quei 1200 vanno detratte le tasse e prende puliti circa 900 dollari. ma attenzione perche nonostante la tassazione sui lavoratori overseas sia moolto piu` alta rispetto a un cittadino australiano, le tasse pagate durante l`anno finanziario vengono ridate TUTTE a fine anno finanziario(appunto perche` non sei cittadino australiano). in parole povere al 30 di giugno fai il tax return (online senza sbatti) e ti fanno un bonifico di circa 15000 dollari...
Il costo della vita in generale e` simile all`italia, fanno eccezione le case che sono tra le piu` care al mondo. per esempio un appartamento bilocale parte dai 250/300 dollari a settimana piu` le utility.
detto cosi` sembra caro ma si risparmiano un sacco di soldi su altre cose, tipo:
Autostrada gratis
Benzina a circa un euro al litro
bollo e assicurazione sui danni a terzi che qui e` tutto insieme circa 350/400 dollari L`ANNO
vestiti di marca ( billabong,oakley, alpinestrar,dc,ecc) a prezzi ridicoli... una maglietta della dc che in italia paghi 40 euro qui la paghi 5...
Detto questo, si e' vero, anche noi viviamo in casa condivisa (e che casa ragazzi, piscina, cinema, SPA, ping pong e tutto quello che vuoi...) ma e' divertente condividere la casa e per chi mi conosce sa che io sono la classica valdostana Greundza, chiusa, fredda, associale, incazzata con il mondo :oops:, e se dico che si sta bene in casa condivisa e si risparmiano un sacco di soldini!
qua hanno tutti un ritmo di vita piu' rilassato, la gente saluta, ride, scherza con te ovunque ti trovi, sono pronti a far festa ed offrirti una birra anche se magari non spiccichi una parola di inglese.
si lavora il giusto (che secondo gli australiani e` tantissimo) si ha tanto tempo libero, meno stress e molti soldi x farsi i cavoli propri!
ti puoi togliere parecchi sfizi ( iphone nuovo, vacanze a bali, cene fuori,ecc.) senza dover contare le monetine per far benzina come in italia!
... son sacrifici!... Ma almeno son ripagati!
Inviato ... Dall'ufficio postale del Principato...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg