CJ_ Ha scritto:Senza polemica smoke, ma come fanno due laureati a non trovare un posto da cameriere uno e da disegnatore CAD l'altro in italia?Cj io sono laureato ma mi sono adattato alla situazione che dici: non mi vergogno, anzi vado fiero di aver fatto delle esperienze che esulano dalla mia laurea. Ma tornerei domani, se me ne fosse data la possibilità, a disegnare. Ho fatto il carrozziere, il meccanico, il contadino ed ultimamente sto lavorando in cucina come aiuto cuoco. Tutti lavori dove ho dovuto fare la gavetta, dove si corre tanto e si rischia di farsi male con poco, veramente poco. Quasi tutti i lavori fatti al di fuori dei miei studi universitari (ed anche tra quelli inerenti, comunque, se ne salvano pochi) erano in nero, o con una cospicua porzione della busta paga in nero. Ti fai un ***** così, vieni sfruttato e trattato a pesci in faccia per ritrovarti con quattro spicci in tasca: sacrifici tanti e soldi pochi. Ed il bello è che quando non lavoro, "lavoro" a casa: mando curricula, e cerco di mantenermi il più aggiornato possibile riguardo ciò che dovrebbe essere il mio lavoro... La mia paura non è non trovare un'occupazione: la mia paura è di ritrovarmi de-mansionato nei confronti di ciò che sono i miei studi ed il mio presunto lavoro (e che guarda caso VOGLIO fare!). Non è un problema di orgoglio il mio, e se a me chiedessero perché scelgo l'estero, la risposta sarebbe semplice... Fermo restando che andare all'estero aumenta il tuo bagaglio culturale e migliora il tuo approccio con le lingue straniere, fuori dall'italia questi lavori sono pagati meglio e si trova da lavorare con contratto molto più semplicemente, senza doverti chiedere, quelle volte che il colloquio va a buon fine, quale forma di "trattativa da mercante egiziano" dovrai intraprendere stavolta per strappare almeno un contratto o due lire in più.... Qui manca spesso la dignità lavorativa, e non mi riferisco alle condizioni di lavoro...
Devo concordare con Bisso, e un pò mi spiace , poi si monta la testa.
In italia un laureato non andrà mai a fare il cameriere o il "tosapecore" perchè laureato, ma come varca il confine va bene pur di lavorare ? *****.. lavora qui e butta fuori dalle palle l'extra! ( senza razzismo, spero possiate capire il senso!)
Bisso Ha scritto:potessi decidere cosa fare delle mie tasse me le terrei in tasca e fanc--- a chi va a bali e a chi attraversa il mediterraneo col barcone.:plus1:
lucazam Ha scritto:secondo me più che choosy siamo dei babbi. Le università non ti formano per il lavoro, ma per pensare di avere diritto a un lavoro ben retribuito e socialmente appagante senza di fatto sapere fare nulla.:blink_:La mia prospettiva retributiva riguardo il lavoro che dovrei fare secondo i miei studi universitari (3 anni pagati da solo, sudati, sofferti e portati a termine entro i termini previsti, con una votazione ottima; niente di personale, ma mi pare un pò da stronzi andare a spalare ***** laddove uno ha impiegato tante energie: siam sempre alla solita frase fatta "che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio") non credo che raggiunga i 2000euro al mese, forse manco ci si avvicina. Ho scelto quegli studi che mi avrebbero permesso di andare a fare ciò che ho sognato da sempre, ciò che avrei fatto più che volentieri per tutta la vita: progettare e disegnare. E non ho mai, MAI dato per scontato il mio lavoro ben retribuito e socialmente appagante, prima, durante e dopo l'università. Tant'è che ora mi ritrovo a fare il "choosy" girando hamburger e toast in un pub di Treviso, per circa 6 euro all'ora quando si ricordano di darmi tutti i soldi, nel mentre che insisto a cercare il MIO lavoro.
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -