Bisso Ha scritto:su questo hai ragione... personalmente ci ho provato più volte a mettermi nei loro panni, e ogni volta che discuto di queste cose con amici più intolleranti di me finisco per fare il comunista di turno (strano ma vero)...
Prima di bollare un comportamento o un contenuto come "comunista", dovresti prima vedere come si comportano i veri comunisti nel mondo di fronte ad emergenze del genere.
Bisso Ha scritto:comunque capisco le situazioni disastrose dei loro paesi, i motivi che li spingono a partire, i viaggi tormentati che fanno e i soldi che spendono (se è vero che li spendono)... mi domando anche come faccia un uomo che vive a pane e acqua ad avere 2000 € da spendere considerando che nei loro paesi 2000 € valgono come 10000 qui... questa è solo una domanda innocente, non un tentativo di polemizzare.
In molti casi sono risparmi di intere famiglie con cui comprano il viaggio per una sola persona... in genere per i propri figli.
Bisso Ha scritto:tornando sopra di 3 frasi... capisco, o almeno provo a capire, ma poi mi domando perché proprio l'Italia? ci sono un sacco di Paesi in Africa che non hanno la guerra, ci sono un sacco di Paesi in Europa dove la gente vive meglio...
La risposta che mi sono dato è: perché l'Italia da accoglienza, perché le leggi italiane danno priorità agli extracomunitari, perché qui mangiano anche se non hanno un lavoro o un documento.... in Africa se non hanno soldi per mangiare muoiono... qui no... non è che partono già con l'idea di sfruttare il nostro buonismo? non è che chi organizza le traversate del Mediterraneo convinca i migranti che qui sia la terra promessa quando in realtà a stento mangiamo noi?
non è che loro pensano: - partiamo con la nave, arriviamo sulle acque territoriali, simuliamo un'avaria e come naufraghi sono obbligati ad aiutarci, poi chiediamo asilo e ci danno i documenti, intanto mangiamo e dormiamo a spese loro... -
è questo che fa incazzare la gente.
L'Italia perché geograficamente è "un'antenna" sul mediterraneo ed è più vicina alle coste africane. L'Italia è quello che dovrebbe essere il corridoio per l'europa ma purtroppo si rivela una gabbia.
Sulla paura di quanto ci costano gli immigrati c'è un'interessante articolo del Sole24ore che vi allego qui sotto.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/notiz...170030.php