enrymx5 Ha scritto:Non escluderei a priori la Germania, in quanto un mio amico che lavora a Monaco (alla MAN) mi disse che per gli ingegneri c'era molto lavoro e che non mi sarei dovuto preoccupare per la lingua in quanto negli ambienti lavorativi tecnici la lingua parlata è spesso l'inglese, dato che ci lavorano molte persone non tedesche.
Io ho molti amici che, dopo il conseguimento della laurea, sono andati a lavorare all'estero. Di questi nessuno è più tornato in Italia, senza rimpianti (a parte la focaccia ed il mare di Genova!): chi in Svizzera, chi in Germania, chi negli USA (e dopo gli States in Messico sempre per Pirelli). L'unico che è tornato (e non è stato facile, le proposte economiche fatte ai colloqui eranio spesso ridicole) è stato un amico che lavorava in Austria alla AVL, azienda di consulenza specializzata in motoristica: pur trovandosi benissimo come lavoro (gli è capitato spesso di girare, a Parigi alla Renault, a fare test in Scandinavia con le auto...), è stata difficile l'integrazione in Austria, al di fuori del lavoro, dove sono molto chiusi. Ora lavora in GM a Torino, si è adattato, ma all'inizio ha sofferto molto la disorganizzazione e il vizio prettamente italiano di tirar tardi in ufficio (a causa appunto della disorganizzazione stessa e del concetto italiota che stare in ufficio fino a tardi fa fare bella figura).
BMW e VW fanno una corte spietata ai 75 che escono ogni anno dalla mia facoltà e conosco qualcuno che è andato in Germania (anche se non l'ho più visto n'è sentito).
Il discorso è:
Ok, sono una figura apprezzata e ben pagata (ho sentito di offerte di 2.000€ mensili come primo stipendio, appena presa la laurea), lavoro per un azienda seria e, entro i limiti del prevedibile, solida, riesco a parlare con i miei colleghi e a scherzarci nella pausa caffè. Ma, ammesso e non concesso di dimostrare particolari capacità che ti rendono una persona stimata all'interno del tuo ufficio, una volta in strada torni ad essere solo un immigrato che deve parlare a gesti per comprare il pane, che non riesce a trovare un giornale da leggere in edicola, che fa fatica a comprare un libro o ad andare al cinema. Imparare una lingua da 0 è difficile e richiede tempo e/o soldi, se i privilegi non sono maggiori delle "mortificazioni" potrebbe non essere giustificata una scelta così "eroica". Senza contare che la Germania, 'Ring escluso, non mi ha mai dato l'impressione di un paese molto ospitale o piacevole per trasferirsici.
Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net