Demios Ha scritto:BMW e VW fanno una corte spietata ai 75 che escono ogni anno dalla mia facoltà e conosco qualcuno che è andato in Germania (anche se non l'ho più visto n'è sentito).
Il discorso è:
Ok, sono una figura apprezzata e ben pagata (ho sentito di offerte di 2.000€ mensili come primo stipendio, appena presa la laurea), lavoro per un azienda seria e, entro i limiti del prevedibile, solida, riesco a parlare con i miei colleghi e a scherzarci nella pausa caffè. Ma, ammesso e non concesso di dimostrare particolari capacità che ti rendono una persona stimata all'interno del tuo ufficio, una volta in strada torni ad essere solo un immigrato che deve parlare a gesti per comprare il pane, che non riesce a trovare un giornale da leggere in edicola, che fa fatica a comprare un libro o ad andare al cinema. Imparare una lingua da 0 è difficile e richiede tempo e/o soldi, se i privilegi non sono maggiori delle "mortificazioni" potrebbe non essere giustificata una scelta così "eroica". Senza contare che la Germania, 'Ring escluso, non mi ha mai dato l'impressione di un paese molto ospitale o piacevole per trasferirsici.
Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....
Imparare una lingua da zero (e comunque per il tedesco non parti proprio da zero essendo lingua anglosassone come l'inglese; diverso sarebbe l'arabo o il cinese) non è poi questa gran fatica. Il mio amico in Germania l'ha imparata vivendoci, aveva fatto solo un breve corso in Italia prima di andare. E quasi tutti a Monaco parlano inglese, anche i negozianti, la situazione non è tragica come in Italia, dove sapere l'inglese bene è un optional. Poi, chiaro, lo stesso mio amico dice che i Tedeschi non sono simpaticissimi, sono permalosi, per cui non sono il massimo: resta il fatto, però, che a Monaco vivono tanti Italiani con cui si possono stringere ottime relazioni. Chiaro che, se finisci nel paesino di provincia, è tutto più difficile. Ti parlo di esperienza reale di una persona laureata in ing. meccanica col massimo dei voti, che si è sposato con italiana conosciuta a Monaco ed ora hanno 2 splendide figlie (che vanno all'asilo tedesco, ovviamente!)
RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust
NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition