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BMW X1 - Audi Q3 - Land Rover Freelander
#24
Lubo Ha scritto:Se lo cambiano sinceramente non so, i km erano reali, babbo è vecchia scuola per ste cose si fa sempre i calcoli suoi litri effettivi e km percorsi, comunque il trip non sbagliava molto, ma giustamente era ottimista

Inviato dal Galaxy S3 tamarro

Bisso Ha scritto:io in montagna ci vivo e onestamente al 99% usiamo tutti auto a TA, la 4x4 serve ai cacciatori che vanno nei sentieri, oppure al soccorso alpino.
se devi raggiungere una baita forse è meglio una motoslitta, ma per strade normali anche con 30 cm di neve non hai problemi con una qualsiasi utilitaria con delle buone gomme da neve senza bisogno di catenarla... le catene servono proprio per situazioni limite o se hai le gomme a fine vita.
detto questo, i vecchietti che vivono nei comuni più impervi della provincia al massimo hanno le swift 4x4 o le panda 4x4, che credimi, su asfalto innevato sono migliori di quei bisonti di suv, e anche dei fuoristrada veri, che come dice il nome, sono fatti per fare fuoristrada e sono superiori ad una macchina normale solo in fuoristrada.
pensate sempre ad una cosa: il 4x4 ha più trazione e ti porta in cima senza problemi, ma quando c'è da tornare giù, è una macchina come tante, solo che pesa 7-8 quintali in più... l'aderenza maggiore c'è solo in trazione.
per avere un po' di spazio consiglierei una cosa tipo la suzuki sx4, è più leggera, consuma meno, il 4x4 ce l'ha, ma lascierei perdere i suv...
ah poi ovviamente non è che col 4x4 si può star senza termiche...

Io vado spesso in montagna, avevo una panda 4x4...tutto vero, era inarrestabile. Però devo dire che tra la Mini che ho adesso, con gomme termiche, e i SUV dei miei suoceri 4x4, c'è una bella differenza come comportamento su neve. È vero che in discesa sono tutti uguali, Ta e 4x4, però sulle salite impervie innevate la trazione integrale fa la differenza
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BMW X1 - Audi Q3 - Land Rover Freelander - da lucazam - 22-11-2013, 12:12

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