x-vas Ha scritto:Tutto vero!questo non lo so, immagino che sia sulle dimensioni della grande punto 5 porte o poco di più, quindi non un mostro di capienza, ma neanche una microcar come la swift.
L'unico problema è che la sx4 ha un bagagliaio ridicolo
@lucazam: bè si senz'altro a parità di gomme con un qualsiasi 4x4 si va meglio che con la TA, però noi in famiglia non abbiamo mai avuto un 4x4 e siamo sempre andati ovunque in ogni situazione, però è basilare avere buone gomme!
per andare bene sulla neve bisogna scegliere delle lamellari buone, e con un disegno simil-tassellato, non quelle specie di gomme da turismo con le lamelle... queste ultime vanno bene per chi fa tanta strada, non fanno troppo rumore e se nevica ci si muove... ma sulla neve vera quelle simil-tassellate fanno davvero la differenza! e non parlo di chiodi, quelli poi vanno male sull'asfalto pulito quindi meglio evitarli.
secondo me se proprio senti l'esigenza del 4x4, dovresti puntare ad una macchina normale e non al suv, anche perché hanno le gomme troppo larghe... a Cortina in stagione turistica è pieno di quegli affari che poi vengono recuperati dall'aci perché restano piantati... i Cortinesi girano con le panda o robe simili e non si fermano mai.
hai valutato qualche 4x4 station wagon? non so se vuoi nuovo o usato, ma magari una a4 allroad, una impreza o legacy diesel, una passat 4x4 (se esiste ancora), octavia 4x4, volvo ecc.... tra tutte io forse sceglierei subaru, anche se non so come vanno i loro diesel.
tornando alle gomme, io sulla mia macchina, anche prima della mx5 ho sempre avuto 2 treni di gomme, estive e invernali, queste ultime dopo 2 inverni le butto anche se hanno un battistrada ottimo, perché l'aderenza decade parecchio già dopo un anno di vita, alla terza stagione sono pericolose... parlo sempre di neve e ghiaccio ovviamente!
i miei invece tengono le termiche tutto l'anno, mio padre le cambia a novembre tutti gli anni, mia madre che fa meno strada le cambia ogni 2.
ricorda sempre la qualità delle gomme, puoi avere la migliore macchina del mondo ma con le gomme sbagliate sudi freddo.
e la pressione, sulla neve abbassala sempre di 0.2 - 0.3 bar rispetto al solito.
io con la mx5 giro a 2.0 bar adesso con le termiche, appena inizierà ad andare sotto zero le porterà a 1.8 e sulla neve le metto anche a 1.6, la differenza non è estrema, ma è quel poco che basta per farti andare in giro piano ma senza rischi, questo con TA, TP o 4x4.
le catene io le evito come la peste, consiglierei di usarle solo se non riesci a muovere la macchina, anzi in tal caso è meglio restare a casa perché nella guida avere un asse che tiene come se fosse asciutto e l'altro in balia degli eventi è molto pericoloso.
pensa a un tornante in discesa con TA, dove davanti frena e sterza, ma dietro fa quello che vuole, ti giri anche a 10 km/h...
con TP invece dietro tiene, ma davanti non sterza e la macchina va dritta anche a 10 km/h.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal